Churros: ricetta originale messicana delle frittelle

I churros sono delle deliziose frittelle di pasta choux, tipiche della cucina spagnola e messicana. Semplici da preparare e famosi in tutto il mondo: sono irresistibili se bagnati nella crema al cioccolato, ma si gustano volentieri anche da soli come finger food. Se non li avete mai assaggiati, potete cogliere l’occasione al balzo per prepararli a casa, ma vi avvertiamo: uno tira l’altro! Ecco la ricetta originale messicana di uno dei tapas più buoni in assoluto: i churros fritti!

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 350 g di acqua
  • 40 g di burro
  • 30 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • un pizzico di sale
  • q.b. olio di arachidi per friggere
  • q.b. zucchero a velo per guarnire

Informazioni

Porzioni: 12
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Scaldate l'acqua all'interno di una pentolino capiente e sciogliete al suo interno lo zucchero semolato, un pizzico di sale e il burro. Non appena inizia a bollire, toglietela dal fuoco e incorporate tutta la farina precedentemente setacciata.
  2. Mescolate rapidamente con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Rimettetelo sul fuoco e proseguite a mescolare fin quando non si stacca dai bordi della casseruola.
  3. Trasferitelo all'interno di una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo, incorporate una alla volta le uova e amalgamatele bene con un cucchiaio. Otterrete così un impasto molto morbido ma abbastanza denso.
  4. Versatelo con l'aiuto di un cucchiaio all'interno di una sac à poche e inserite una bocchetta a stella di media grandezza. Fatto questo, scaldate abbondante olio di arachidi in una padella dai bordi alti o un wok.
  5. Con la sac à poche fate scivolare direttamente nell'olio caldo (circa 170°) dei bastoncini di impasto lunghi 8-10 cm, lasciateli friggere per alcuni minuti e scolateli non appena risultano dorati.
  6. Metteteli a scolare sopra dei fogli di carta assorbente, guarniteli con un leggero strato di zucchero a velo e gustateli rigorosamente caldi, ancora croccanti e fragranti.
L'aggiunta di zucchero alla pasta choux non è strettamente necessario: è sufficiente lo zucchero a velo per dolcificare queste golose frittelline. Potete aggiungere degli aromi all'impasto, come un cucchiaino di estratto di vaniglia, una bustina di vanillina, un po' di cannella o dei cacao amaro: naturalmente non esagerate con le quantità, è sufficiente un cucchiaino. Churros ricetta originale messicana
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com