Come fare i Nutella Biscuits: ricetta dei frollini più golosi di sempre

Sono i biscotti più amati e ricercati del momento e lo rimarranno ancora per diverso tempo, almeno fin quando non usciranno i Biscocrema Pan di Stelle: stiamo parlando dei golosissimi Nutella Biscuits, dei friabili gusci di pasta frolla farciti con la famosa crema alle nocciole. Volete provare a prepararli in casa? Niente di più semplice: ecco come fare i Nutella Biscuits.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole
  • 150 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • q.b. Nutella

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 01:30
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 02:00

Preparazione

  1. Mettete nel boccale di un frullatore la farina 00 e la farina di nocciole, azionatelo alcuni secondi per creare una miscela omogenea e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  2. Frullate nuovamente per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e omogenea, incorporate le uova e avviate nuovamente le lame a media potenza per 5-6 secondi. Trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo rapidamente con le mani per dargli la forma di un panetto.
  3. Avvolgete la frolla alle nocciole con la pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, infarinate il piano di lavoro e stendete ¾ della frolla per ottenere una sfoglia spessa 3 mm. Quella che resta tenetela avvolta delle pellicola per evitare che si asciughi.
  4. Con un coppapasta dal diametro di 7 cm ricavate tanti dischi e inseriteli degli stampi di una teglia per muffin antiaderente. Fate aderire ogni disco alle pareti per ottenere un orlo leggermente rialzato, bucherellateli con i rebbi di una forchetta, copriteli con un pezzetto di carta da forno e utilizzate dei ceci o delle apposite perle di ceramica per evitare che durante la cottura la pasta di gonfi.
  5. Fate riposare in frigorifero i dischi di frolla per 20 minuti, dopodiché cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Rimuoveteli dagli stampini e lasciateli raffreddare. Nel frattempo utilizzate la pasta frolla rimasta per ricavare dei dischi più piccoli, dal diametro di 4 cm, che possano coprire le basi appena preparate. Potete decorarli creando dei sottili cuori di frolla da applicare al centro, oppure utilizzare un apposito timbro per biscotti.
  6. Lasciate raffreddare anche i dischi di copertura per 20 minuti in frigorifero e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Ora non vi resta che farcire con la Nutella i gusci di pasta frolla e coprire ognuno di essi con i biscotti più piccoli.
Non sarebbero propriamente dei Nutella Biscuits, ma se siete intolleranti al lattosio vale la pena di provare anche questa versione senza burro: preparate la pasta frolla utilizzando 120 g di olio di semi di girasole e sostituite la Nutella con una crema alle nocciole e cioccolato vegana. Come fare i Nutella Biscuits
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com