Dolci di San Valentino con Bimby: muffin al cioccolato

A San Valentino l’amore è nell’aria, e come potrebbe essere altrimenti con il profumo delizioso che sprigionano i nostri muffin al cioccolato durante la cottura? Se il 14 febbraio vuoi regalare alla tua anima gemella un dolce che conquisti occhi e palato, i nostri pasticcini soffici e golosi sono la scelta ideale. Morbidi tortini racchiusi all’interno di eleganti pirottini, glassati con una goduriosa crema al cacao e guarniti con zuccherini a forma di cuocere, che aggiungono un pizzico di irresistibile romanticismo. Pronti a scoprire come preparare con il Bimby dei deliziosi dolci di San Valentino? Vi spieghiamo tutto nelle prossime righe, proseguite la lettura!

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 320 g di zucchero
  • 170 g di burro morbido
  • 250 g di latte
  • 2 uova
  • 20 g di cacao amaro
  • 40 g di panna fresca
  • 1/2 bustina di lievito
  • q.b. zuccherini e cioccolatini a forma di cuore

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Tritate finemente il cioccolato fondente per 10 secondi Vel. Turbo, dopodiché incorporate anche 120 g di zucchero semolato, 120 g di burro morbido e le uova. Amalgamate gli ingredienti per ulteriori 20 secondi Vel. 5, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  2. Incorporate il latte tiepido, mescolate per 5 secondi e aggiungete la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Lavorate l'impasto per altri 20 secondi e versatelo in uguali porzioni all'interno dei pirottini precedentemente inseriti negli stampini di una teglia per muffin.
  3. Mentre i muffin cuociono per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, preparate la crema per guarnire i dolcetti. Tritate il restante zucchero semolato per 10 secondi Vel. 7 per ottenere lo zucchero a velo, unite i restanti ingredienti e amalgamateli per un minuto Vel. 6.
  4. Sfornate i muffin, lasciateli intiepidire e decorateli con ciuffi di crema al cacao, creati con una sac à poche dotata di beccuccio a stella. Infine, non vi resta che personalizzarli a piacere con zuccherini e cioccolatini colorati a forma di cuore.
Potete preparare questi deliziosi dolci di San Valentino anche nella variante senza glutine, semplicemente utilizzando un mix di farine gluten free o creando voi stessi una miscela con 2/3 di farina di riso, 1/3 di maizena e un cucchiaino di gomma di guar, che funge da addensante e rende l'impasto più consistente. Dolci San Valentino Bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com