Frittelle di banane al forno: dei dolcetti sfiziosi e leggeri

Il Carnevale si avvina e il miglior modo per prepararsi è iniziare a cucinare tanti sfiziosi dolcetti a tema. La ricetta che vi proponiamo oggi vi sorprenderà per il suo gusto prelibato e la sua leggerezza: stiamo parlando delle frittelle di banane al forno, delle piccole bontà con pochissimi grassi e dal profumo irresistibile. Siamo certi che riusciranno a conquistare tutta la famiglia, in particolar modo i bambini! Queste morbide frittelline sono facili e veloci da preparare: cosa aspettate a provarle?

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 130 ml di latte parzialmente scremato
  • 70 g di zucchero
  • 2 banane
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegetariana

Preparazione

  1. Sgusciate le uova all'interno di una ciotola capiente e montatele a lungo con lo zucchero semolato, utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Incorporate il latte parzialmente scremato, il lievito per dolci e la vanillina, dopodiché aggiungete poco per volta la farina 00 setacciata, mentre continuate a montare il composto con le fruste elettriche.
  3. Ottenuto un impasto denso e corposo, non vi resta che preparare le frittelle, utilizzando un'apposita teglia in silicone con stampini sferici.
  4. Versate con l'aiuto di due cucchiaini una piccola quantità di impasto all'interno di ogni stampino, aggiungete un pezzetto di banana e coprite con altra pastella.
  5. Cuocete le frittelle di banane del forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, affinché lievitino lentamente e diventino dorate in superficie. Una volta pronte, sfornatele e cospargetele con zucchero a velo.
Le frittelle di banana al forno possono essere preparate anche nella variante senza lattosio, semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale a piacere. Per realizzare una versione senza glutine adatta ai celiaci, vi consigliamo di optare per un mix gluten free appositamente indicato per dolci e lievitati. Frittelle di banana al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com