Frutta cotta natalizia: un dessert leggero e genuino

Immaginate dolce al cucchiaio semplice, leggero e profumato, che non faccia rimpiangere i classici dessert cremosi e invitanti. Vi sembra impossibile? Ecco la nostra ricetta della frutta cotta natalizia, preparata con mele, pere, tanta cannella e uva sultanina. Ottima da gustare a fine pasto o come invitante merenda di metà pomeriggio.

Ingredienti

  • 600 g di mele Golden Delicious
  • 200 g di pere
  • 300 g di acqua
  • 30 g di uva sultanina
  • 30 g di zucchero
  • il succo di un limone
  • 1 stecca di cannella
  • q.b. cannella in polvere

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza glutine, Calorie Ridotte

Preparazione

  1. Versate l'acqua all'interno di una casseruola, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e una stecca di cannella. Attendete che inizi a bollire e nel frattempo pulite le mele e le pere, eliminando la buccia e il torsolo.
  2. Tagliate la frutta a pezzetti non eccessivamente piccoli e versatela nella casseruola con l'acqua bollente. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
  3. Intanto mettete in ammollo l'uva sultanina, affinché abbia il tempo di reidratarsi. Trascorsi 10 minuti unite anche l'uvetta con scolata e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. La frutta deve risultare morbida ma ancora abbastanza solida.
  4. Servite la frutta cotta di Natale all'interno delle coppette, guarnendola a piacere con un po' di cannella in polvere. È ottima sia tiepida che fredda, anche arricchita con lamelle di mandorle o granella di noci e nocciole.
Prendete spunto dalla ricetta appena indicata per preparare del golosi dessert arricchiti con crema pasticcera o yogurt. Un'idea sfiziosa consiste dell'alternare ogni strato di frutta cotta con avanzi di pandoro sbriciolato e zabaione senza liquore, concludendo ogni coppetta con un ciuffo di panna montata spolverata con cannella. Una vera delizia! Frutta cotta di Natale
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com