Ricetta dello zabaione senza liquore con Bimby: il dolce cremoso natalizio

La ricetta dello zabaione senza liquore preparato con il Bimby è un dolce cremoso natalizio adatto per tutta la famiglia.

Lo zabaione è un tradizionale dolce cremoso a base di tuorli d’uovo, zucchero e marsala, che viene servito bevanda energetica o dessert al termine di un pasto importante. In america è conosciuto come eggnog ed è arricchito con latte e panna fresca: viene servito durante la stagione fredda e non può mancare durante le festività natalizie. In questa ricetta vi spieghiamo come preparare lo zabaione senza liquore con il Bimby, in una variante altrettanto golosa che potrete far assaggiare anche ai più piccoli.

Ricetta: zabaione senza liquore con Bimby

Latte intero, cannella, noce moscata e vaniglia: gli ingredienti per creare un dolce al cucchiaio dal profumo natalizio ci sono tutti. Se temete a consumare le uova crude, con questa ricetta non avrete problemi. Ecco gli ingredienti e il procedimento

Ingredienti

  • 300 ml di latte intero;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 6 tuorli d’uovo freschissimi;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • un pizzico di noce moscata;
  • q.b. cannella in polvere.

Procedimento

  1. Versate i tuorli a temperatura ambiente nel boccale del Bimby, unite lo zucchero semolato e montate il composto per 5 minuti a 37° vel. 3, utilizzando lo strumento farfalla.
  2. Unite il latte intero, l’estratto di vaniglia, un pizzico di noce moscata e una spolverata di cannella in polvere. Aumentate la temperatura a 70° e continuate a mescolare lo zabaione per 7 minuti vel. 3. In questo modo le uova verranno pastorizzate e potrete consumare la bevanda in tutta tranquillità.
  3. Versate lo zabaione senza liquore all’interno dei calici e servitelo subito. Per una migliore presentazione, potete spolverizzare in superficie un po’ di cannella.

Ricetta zabaione senza liquore Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Funghi porcini sott’olio: la ricetta della nonna

I ristoranti più economici di Palermo: quali sono?

Leggi anche
Contentsads.com