Gulasch di vitello: ricetta ungherese

Il gulasch di vitello è una ricetta di origine ungherese di cui esistono diverse varianti data la sua grande diffusione. L’ingrediente principale di questa ricetta è ovviamente la carne di vitello perfetta per realizzare questa preparazione conferendo al piatto un sapore gustoso e inteso.

Gulasch: cos’è e storia

Il gulash non è altro che uno spezzatino molto speziato e ricco di sapore perfetto per le cene invernali. Il suo gusto intenso e la sua consistenza sostanziosa lo rendono un piatto unico eccellente per riscaldarsi durante le fredde sere invernali.

La storia di questa ricetta affonda le sue origini al tempo in cui gli ungheresi avevano bisogno di rifocillarsi durante i periodi di migrazione ed era in grado di saziare e riscaldare chi lo mangiava.

I tempi di realizzazione di questo piatto sono relativamente lunghi e la difficoltà della ricetta è media.

Ingredienti

  • Carne di vitello
  • Un peperone verde
  • Una patata
  • Cipolle bianche
  • Carote
  • Passata di pomodoro
  • Paprika dolce
  • Brodo di carne
  • Semi di cumino
  • Sale
  • Pepe

Informazioni

Tempo di preparazione: 00.20
Tempo di cottura: 00.50
Tempo totale: 01.10

Preparazione

  1. Prima di tutto bisogna preparare un soffritto per il quale è necessario utilizzare l'olio extravergine d'oliva.
  2. Mettere a soffriggere in una casseruola capiente le cipolle e la carota assicurandosi che siano tagliati in modo grossolano.
  3. Dopo che il soffritto avrà iniziato a emanare un buon odore si potrà proseguire con la preparazione del gulash versando all'interno della casseruola il peperone tagliato grossolanamente e i semi di cumino.
  4. A questo punto si può passare alla rosolatura della carne di vitello aggiungendo i pezzi di carne all'interno della casseruola ove soffriggono le verdure.
  5. A questo punto è importante tagliare dei pezzi di carne delle giuste dimensioni. Si consiglia di tagliare i pezzi di vitello avendo cura che non siano più grandi di 4 cm, questa misura è essenziale poichè il questo modo sarà possibile conferire una cottura uniforme a ogni pezzo di carne.
  6. Il segreto del gulash stanno riuscire a rosolare perfettamente ogni singolo pezzo di vitello rendendolo morbido e succoso.
  7. Non appena la carne aver iniziato la sua cottura si potrà procedere con l'aggiunta della salsa di pomodoro e del pomodoro tagliato a fette.
  8. Solo successivamente si consiglia di allungare il sugo aggiungendo di tanto in tanto del brodo di carne. Questa fase è essenziale poichè consente alla carne di restare morbida e succosa e cuocere anche internamente.
  9. Si consiglia di cuocere la carne per circa 50 minuti a fuoco dolce e aggiungere la paprika dolce e il pepe così da dare un sapore speziato al piatto.
Per evitare che la carne si secchi si consiglia di aggiungere il brodo di carne qualora il gulash inizi a non essere più cremoso. gulasch di vitello
Scritto da Sabrina Rossi
Leggi anche
Contents.media