Panna cotta alla menta: ricetta fresca e raffinata

La panna cotta alla menta è una deliziosa variante del classico dolce al cucchiaio, dal delicato profumo aromatico e dalla cremosità irresistibile. Se avete invitato degli amici a cena o volete concedervi un dessert fresco diverso dal solito, questa è la ricetta che fa per voi. Ricordate di preparateli in anticipo e serviteli con una golosa salsa al cioccolato per rendere il tutto ancor più irresistibile.

Ingredienti

  • 500 g di panna fresca
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 g di sciroppo alla menta
  • 8 g di gelatina in fogli
  • una bacca di vaniglia

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana

Preparazione

  1. Versate la panna fresca all'interno di un pentolino, aggiungete i semi estratti da una bacca di vaniglia e attendete sfiori la temperatura di ebollizione (vi consigliamo di verificare quando raggiunge i 90° utilizzando un termometro per liquidi).
  2. Nel frattempo mettete in ammollo in fogli di gelatina alimentare in abbondante acqua fredda per circa 10 minuti, dopodiché strizzateli accuratamente e uniteli alla panna. Se volete eliminare i semi di vaniglia potete filtrarla attraverso un colino.
  3. Unite anche lo zucchero e mescolate con un cucchiaio lentamente affinché entrambi gli ingredienti si sciolgano. Incorporate lo sciroppo alla mente e continuate a rimestare il composto fin quando non assume un colore verde chiaro omogeneo.
  4. Versate la panna cotta alla menta in quattro stampini e attendete che raffreddino a temperatura ambiente. Riponete i dessert in frigorifero lasciateli solidificare per almeno due ore. Guarniteli con foglioline di menta fresca e serviteli.
La panna cotta alla menta è ottima se accompagnata con una golosa salsa al cioccolato. Per prepararla, sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e stemperatelo con 70 g di latte intero caldo e una noce di burro. Siete intolleranti al lattosio o seguite una dieta vegana? Utilizzate la panna di soia e sostituite la gelatina con due cucchiaini di agar agar, un gelificante di origine vegetale. Affinché l'agar agar abbia effetto, occorre aggiungerlo alla panna fredda e portare il composto a ebollizione per circa 3 minuti. Panna cotta alla menta ricetta
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com