Pasta frolla farcita con le mele: ricetta golosa

La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria che grazie alla sua semplicità e versatilità può essere utilizzata per realizzare innumerevoli dolci: non solo biscotti e crostate, ma anche deliziose torte ripiene. Oggi vi proponiamo un dessert goloso e profumato, ideale da servire in un’occasione speciale o gustare a colazione con una tazza di tè caldo: la pasta frolla farcita con mele. Facile, veloce e irresistibilmente sfiziosa: il guscio friabile di frolla racchiude una morbida e delicata, che si scioglie in bocca in un tutt’uno. Scoprite subito come prepararla leggendo la nostra ricetta!

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro freddo
  • 1 uovo medio
  • 70 g di confettura di albicocche
  • 1 kg di mele gialle
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Versate la farina setacciata e il lievito per dolci nel boccale di un frullatore, unite il burro tagliato a pezzetti e azionate le lame a intervalli di alcuni secondi, in modo tale da ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
  2. Incorporate anche i restanti ingredienti: lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone biologico, un pizzico di sale e l'uovo leggermente sbattuto. Avviate nuovamente il frullatore per pochi secondi così da amalgamare l'impasto.
  3. Trasferite l'impasto sopra un piano di lavoro infarinato, dategli la forma di un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente. Riponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  4. Al termine del tempo indicato, stendete 3/4 della pasta frolla per ottenere una sfoglia rotonda abbastanza sottile, foderate con essa uno stampo per crostate e fatela aderire bene ai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  5. Sbucciate e tagliate a cubetti molto piccoli le mele e amalgamatele all'interno di una ciotola con la confettura di albicocche e la cannella. Se non vi piace potete sostituirla con un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  6. Aggiungete al ripieno anche le mandorle a lamelle e farcite con esso la crostata. Con la frolla rimasta preparate un'altra sfoglia rotonda e utilizzatela per coprire la farcia. Sigillate i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca.
  7. Cuocete la pasta frolla farcita con le mele per circa 35-40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare, guarnitela con zucchero a velo e servitela.
Se desiderate preparare la pasta frolla senza lattosio, potete sostituire il burro freddo con 120 g di olio di semi di girasole, oppure ridurre la quantità di olio a 70 g e aggiungere un uovo medio in più. In alternativa alla cannella o alla vaniglia, potete aromatizzare le mele con due cucchiai di liquore all'anice o di limoncello. Pasta frolla farcita con mele
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com