Patate e bietole alla dalmata: ricetta del contorno

Il contorno che vi proponiamo oggi è un piatto tipico della cucina croata, particolarmente diffuso nella penisola di Istria e nella Dalmazia. Semplici, saporite e genuine: le patate e bietole alla dalmata sono una ricetta perfetta per ogni occasione, veloce da preparare e ottima da accompagnare a qualsiasi secondo piatto, sia di carne che di pesce. Vi spieghiamo come cucinarle in modo facile e gustoso, utilizzando una manciata di ingredienti.

Ingredienti

  • 4 patate medie
  • 600 g di bietole fresche
  • 2 spicchi d'aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe.

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Lavate e pelate le patate, riponetele all'interno di una capiente pentola colma di acqua salata e lessatele per circa 30 minuti. Verificate che siano morbide e ben cotte, scolatele e tagliatele da cubetti.
  2. Nel frattempo lavate accuratamente le bietole, tagliatele a pezzi grossolani e lessatele in acqua bollente per circa 15 minuti. Potete anche non aggiungere sale, in quanto sono una verdura ricca di sali minerali, abbastanza sapida di suo.
  3. Terminata la cottura di entrambi gli ortaggi, rosolateli insieme in padella con alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva e gli spicchi d'aglio tritati finemente. Potete anche lasciarli interi e rimuoverli, se non amate il gusto intenso dell'aglio.
  4. Mescolate bene e schiacciate leggermente le patate, per ottenere un contorno morbido e omogeneo. Fatto questo, non vi resta che servirle: sono ottime sia calde che fredde!
Potete rendere più stuzzicante questo semplice contorno aggiungendo altri ingredienti sfiziosi, come parmigiano, mozzarella o cubetti di pancetta rosolati in padella prima dell'aggiunta delle verdure. Patate e bietole alla dalmata
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com