Pesce spada agli agrumi al forno: piatto della tradizione

Il pesce spada agli agrumi è un secondo piatto aromatico e saporito, tipico della cucina siciliana. Se amate il salmone marinato agli agrumi, non potete lasciarvi sfuggire questa deliziosa alternativa, altrettanto facile e veloce da preparare. Vi ricordiamo che il pesce spada è un ottimo alimento proteico, dalle carni magre e povere di colesterolo, vanta una discreta quantità di omega 3 e innumerevoli sali minerali, tuttavia il suo consumo è controindicato per le donne in gravidanza, in quanto contiene elevate dosi di mercurio. La ricetta che vi proponiamo è semplice e invitante, ottima per una cena in famiglia o in compagnia di amici.

Ingredienti

  • 4 tranci di pesce spada
  • 2 arance rosse di Sicilia
  • 2 mandarini
  • 1 limone
  • un cucchiaio di zucchero
  • q.b. farina di riso
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe rosa

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Diabete, Senza glutine, con pochi Grassi

Preparazione

  1. Spremete il succo di tutti gli agrumi e filtratelo attraverso un colino a maglie sottili, per eliminare eventuali semini e residui di polpa.
  2. Versate la spremuta all'interno di una ciotola e sciogliete al suo interno lo zucchero. Se gradite il sapore acidulo del limone potete saltare questo passaggio.
  3. Sciacquate sotto l'acqua corrente i tranci di pesce spada e tamponateli con la carta da cucina. Riponeteli all'interno di una pirofila e bagnateli con il succo degli agrumi.
  4. Lasciate marinare il pesce per 30 minuti in frigorifero, dopodiché scolate accuratamente i tranci e passateli nella farina di riso (se non siete celiaci potete utilizzare anche la classica farina 00).
  5. Rosolate i tranci di pesce spada in padella con olio extravergine d'oliva, fin quando non appaiono dorati da entrambi i lati. Trasferiteli all'interno di una pirofila pulita e irrorateli con il succo degli agrumi tenuto da parte.
  6. Aggiungete alcuni grani di pepe rosa ed erba cipollina tritata per aromatizzare e cuocete il pesce spada per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
  7. Servitelo caldo e guarnite ciascun piatto con delle fettine di arancia o limone, preferibilmente biologici.
Potete rendere questo secondo piatto ancor più invitante e saporito, aggiungendo in cottura degli anelli di cipolla rossa rosolati in padella e sfumati con vino bianco. Se vi piace il pesce spada, vi consigliamo di provarlo anche nella variante con pomodorini, olive nere e capperi, una ricetta siciliana tra le più classiche e apprezzate. Ricetta pesce spada agli agrumi al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com