Rotolo di cioccolato e mascarpone: la ricetta del dolce goloso

Il rotolo di cioccolato e mascarpone è un dessert irresistibile amato da grandi e piccoli, preparato con ingredienti semplici. Il sapore avvolgente della pasta biscotto al cacao racchiude un cuore morbido di mousse profumata alla vaniglia e arricchita con panna montata, una vera leccornia adatta anche alle grandi occasioni! Ecco la ricetta completa per realizzare questo dolce raffinato in casa.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 140 g di zucchero semolato
  • 30g di cacao amaro
  • 4 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna fresca
  • 30 g di zucchero a velo
  • 2 bustine di vanillina
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Sgusciate le uova a temperatura ambiente all'interno di una boule capiente e montatele a lungo con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite un pizzico di sale, una bustina di vanillina e incorporate poco a poco sia la farina che il cacao setacciati.
  2. Continuate ad amalgamare l'impasto finché non risulta perfettamente liscio e omogeneo, versatelo all'interno di una teglia rettangolare foderata con carta da forno e con l'aiuto di una spatola livellatelo. Lo spessore ideale per la pasta biscotto è di 1 cm, dunque assicuratevi di utilizzare una teglia abbastanza larga.
  3. Cuocetela per circa 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 210°, dopodiché sfornatela e rovesciatela sopra un ampio canovaccio spolverizzato con un po' di zucchero semolato: questo servirà a non farla attaccare. Rimuovete delicatamente la carta da forno, facendo attenzione a non rompere la pasta biscotto, copritela con un nuovo foglio e arrotolatela su se stessa.
  4. Mentre attendete che l'impasto raffreddi, preparate la crema per la farcitura, montando la panna montata a lungo con lo zucchero a velo e la vanillina. Ottenuto un composto abbastanza denso e soffice, incorporate il mascarpone e amalgamatelo con una spatola, con dei lenti movimenti dall'alto verso il basso.
  5. Srotolate la pasta biscotto, farcitela con la mousse al mascarpone livellandola in modo omogeneo e arrotolatela nuovamente. Coprite interamente il rotolo con la pellicola per alimenti e mettetelo a raffreddare in frigorifero per circa un'ora prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Potete rendere questo dessert ancor più goloso guarnendolo in superficie con uno strato sottile di crema al mascarpone (aiutatevi con una spatola da pasticcere), ricoperto con praline di cioccolato fondente. In alternativa, potete preparare una raffinata variante aggiungendo alla mousse alcune amarene sciroppate. rotolo cioccolato mascarpone Rotolo cioccolato e mascarpone
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com