Tiramisù alla frutta per bambini: la ricetta

Se c’è un dolce che mette tutti d’accordo è il tiramisù, il più amato dagli italiani e anche il più conteso: la sua origine è incerta, ma secondo numerose fonti sarebbe attribuibile al Friuli Venezia Giulia. La ricetta che vi proponiamo oggi non è la versione classica con cioccolato e caffè, ma una golosa variante con frutti rossi, in cui non mancano i tradizionali savoiardi e la crema al mascarpone (senza uova). Il tiramisù alla frutta è la ricetta perfetta per bambini, un dessert freschissimo e irresistibilmente cremoso, che stuzzica il palato con il suo mix di sapori dolci, delicati e leggermente aciduli. Una delizia per grandi e piccoli che si prepara in pochi minuti: ecco come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi
  • 400 g di frutti rossi
  • 350 g di mascarpone
  • 300 g di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di succo di limone

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate tutti i frutti rossi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte. Montate la panna fresca a neve ferma con 50 g di zucchero a velo, dopodiché montate anche il mascarpone con altri 50 g di zucchero e unite le due mousse aiutandovi con una spatola.
  2. Preparate la bagna per i savoiardi, sciogliendo lo zucchero nel succo di limone filtrato e diluendo il tutto con 100 ml di acqua. Inzuppate i biscotti nella bagna al limone e adagiateli sul fondo di una pirofila, senza sovrapporli.
  3. Coprite i savoiardi con ciuffi di crema al mascarpone, aiutandovi preferibilmente con una sac à poche, aggiungete un po' di frutti rossi a pezzetti e proseguite creando un altro strato di biscotti, seguito dalla crema e frutta fresca.
  4. Completate l'ultimo strato con crema al mascarpone e pezzetti di frutta, dopodiché coprite il tiramisù con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servirlo.
Potete realizzare il tiramisù anche nelle coppette monoporzione, per creare dei raffinati dessert al cucchiaio da servire a fine pasto. Questo dolce è ideale da servire anche nelle occasioni speciali, come San Valentino e la festa della mamma. Naturalmente, potete sostituire i frutti rossi con altra frutta fresca (o sciroppata) a piacere, come ananas, pesche, albicocche e kiwi. Tiramisù alla frutta ricetta
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com