Torta allo yogurt greco senza burro con Bimby: soffice e leggera

Cercate un dolce leggero, profumato e soffice che renda la vostra colazione un momento di puro relax? Provate la torta allo yogurt senza burro, da preparare in pochi minuti con il Bimby e assaporare insieme alla vostra bevanda calda preferita. Abbiamo sostituito il burro con l’olio di semi di girasole e il risultato è ugualmente spettacolare: un dolce morbidissimo e aromatico, che volendo potete gustare con un velo di marmellata. Siete intolleranti al lattosio? Sostituite lo yogurt greco con un’alternativa alla soia: la vostra torta supererà la prova assaggio a pieni voti!

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 170 g di yogurt greco
  • 150 g di zucchero semolato
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: con pochi Grassi

Preparazione

  1. Inserite la farfalla e versate lo zucchero semolato, l'olio di semi di girasole e le uova a temperatura ambiente nel boccale del Bimby. Aggiungete anche un pizzico di sale e amalgamate il tutto per 30 secondi a Vel. 3.
  2. Rimuovete la farfalla e incorporate lo yogurt, la farina setacciata, la vanillina e il lievito per dolci, anch'esso setacciato. Mescolate gli ingredienti per un minuto a Vel. 4, fino a ottenere un impasto soffice e omogeneo.
  3. Foderate una tortiera dal diametro di 20 cm con la carta da forno, oppure ungetela con un po' di olio e cospargetela con un sottile strato di farina, per rendere la superficie antiaderente.
  4. Versate l'impasto nello stampo aiutandovi con una spatola in silicone, livellatelo e infornatelo nel forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Per capire se la torta è ben cotta e asciutta anche all'interno, fate la prova stecchino.
  5. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo. Decoratela in superficie con zucchero a velo e servitela. Potete riporre gli avanzi sotto una campana in vetro: in questo modo la torta si manterrà morbida e profumata per alcuni giorni.
Potete preparare questo dolce senza burro anche con una miscela di farine senza glutine. Essendo un impasto molto denso e con uova, non  è necessario aggiungere addensanti come la gomma di guar. In alternativa alla vanillina, potete utilizzare altri aromi per rendere la torta irresistibilmente profumata: scorza di limone o arancia (meglio se di agricoltura biologica), cannella o un liquore a vostra scelta. Per una variante ancor più golosa e invitante, aggiungete anche 70-80 g di gocce di cioccolato fondente! Torta allo yogurt greco senza burro Bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com