Torta invernale cioccolato e arancia: come si prepara?

Siamo ormai entrati a pieno regime nel periodo invernale e le giornate fredde e uggiose sono sempre più frequenti. Capita quindi molto più spesso di restare a casa e si avverte la necessità di mangiare qualcosa di caldo e dolce. Cosa c’è di meglio, quindi, di una bella fetta di una torta al cioccolato e all’arancia? Scopriamo insieme alcune particolarità sulla torta invernale cioccolato e arancia e come si prepara.

Ingredienti

  • 250 grammi di burro
  • 375 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina tipo 00
  • 5 uova di media grandezza
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 arance provenienti da agricoltura biologica, preferibilmente di Sicilia
  • marmellata di arance e scorzetta di arancia

Informazioni

Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:45

Preparazione

  1. Per iniziare, riduciamo a tocchetti il burro e attendiamo che si ammorbidisca in modo naturale.
  2. Nel frattempo montiamo le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andremo ad aggiungere il burro. Continuiamo a lavorare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e completamente privo di grumi.
  3. Procediamo quindi ad aggiungere gradualmente la farina, che avremo in precedenza setacciato a parte, insieme al lievito vanigliato, facendo attenzione a fare sempre dei movimenti dall'alto verso il basso. Questa fase è molto importante in quanto permette alla torta di acquistare la consistenza soffice che la caratterizza.
  4. Aggiungiamo quindi la scorza di arancia grattugiata continuando a mescolare. Nel frattempo, a parte mettiamo a scaldare in un pentolino il succo delle due arance e il cacao amaro; una volta che questi ingredienti sono amalgamati dovranno essere inseriti al composto, mescolando in modo da rendere omogeneo il tutto.
  5. Prendiamo quindi la teglia, imburriamola e copriamola con la carta forno; versiamo il nostro preparato all'interno della teglia che dovrà risultare fluido e inseriamo in forno, precedentemente riscaldato a 180 gradi in modalità ventilato, lasciando cuocere per circa 45 minuti. Facciamo la consueta prova dello stecchino per essere certi della cottura, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare,
  6. Posizioniamola quindi su un piatto da portata e decoriamo la nostra torta in base ai gusti, con zucchero a velo e scorzette di arancia candita. Per servirla, possiamo accompagnarla con della marmellata di arancia per rendere la nostra prima colazione o la fine del nostro pasto ancora più golosa.

Origine della torta invernale cioccolato e arancia

Quando mangiamo una fetta di torta cioccolato e arancia rimaniamo subito colpiti dal classico connubio tra il sapore dolce del cioccolato e quello leggermente aspro dell'arancia, tipico degli agrumi. Le origini di questa torta, che rappresenta una delle preparazioni tipiche di molti paesi dell'Italia meridionale, sono molto antiche e risalgono addirittura al Cinquecento. Questo dolce veniva servito nelle abitazioni nobili della Calabria e della Sicilia a fine pasto o come prima colazione per iniziare in modo giusto la giornata. torta arancia e cioccolato
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com