Ricette con tofu alla piastra: 3 sfiziose idee proteiche

Il tofu alla piastra è un ingrediente perfetto per preparare tante ricette vegane e vegetariane: ecco le nostre proposte.

Il tofu è un ingrediente leggero e proteico, ampiamente utilizzato nella preparazione di piatti vegani e vegetariani. In particolare, oggi vi proponiamo tre sfiziose ricette con il tofu alla piastra, perfette per ogni occasione e pronte in pochi minuti.

Ricette con tofu alla piastra: le nostre proposte

Il tofu alla piastra è un piatto molto semplice e veloce da preparare. Per renderlo più saporito, dovete sgocciolarlo dall’acqua di conservazione, tagliarlo a fette e lasciarlo marinare per circa 30 minuti in una soluzione di salsa di soia e olio extravergine d’oliva, a cui è possibile aggiungere anche aceto di mele o succo di limone per dare una nota agrodolce.

Trascorso il tempo indicato, fate sgocciolare le fettine di tofu per qualche istante e adagiatele nella piastra ben calda. Cuocetele da entrambi i lati per un totale di 10 minuti, finché non risultano ben dorate e rigate in superficie. Potete utilizzarle subito, ancora calde, oppure lasciarle raffreddare e aggiungerle a insalate e primi piatti freddi.

Panino con tofu alla piastra

La prima proposta è quella di preparare con il tofu appena grigliato un gustoso panino con verdure, perfetto per un pranzo fuori casa o un break nutriente. Scegliete del pane integrale, magari arricchito con semi di girasole e zucca, e farcitelo con il tofu alla piastra insaporito con erba cipollina tritata, fettine di pomodoro e lattuga. Per un tocco di cremosità, potete spalmare il pane con della salsa guacamole.

Ricette con tofu alla piastra

Spiedini con tofu alla piastra

Perfetti come antipasto e non solo: gli spiedini con tofu alla piastra e verdure sono un’idea stuzzicante e originale per ravvivare una cena in buona compagnia. Per prepararli occorre tagliare il tofu a cubetti e lasciarlo marinare come spiegato nel paragrafo precedente, utilizzando olio, salsa di soia e limone a piacere. Conservate il liquido della marinatura per irrorare gli spiedini durante la cottura.

Infilzate i cubetti di tofu con verdure a piacere: zucchine, peperoni, funghi champignon, ma anche pomodorini e cipolline. Cuoceteli per circa 15 minuti nella piastra ardente, bagnandoli con l’emulsione della marinatura e rigirandoli spesso per garantire una cottura uniforme. Serviteli ancora caldi e fragranti.

Ricette con tofu alla piastra

Tofu alla piastra con hummus di ceci

Il tofu grigliato è buono anche così com’è, semplicemente accompagnato con un contorno o una salsa fatta in casa. Vi proponiamo un abbinamento squisito, nutriente e proteico, velocissimo da preparare e gradito a grandi e piccoli: il tofu alla piastra con hummus di ceci. Frullate 250 g di ceci in scatola sgocciolati con 50 ml di succo di limone, 3 cucchiai di salsa tahin, uno spicchio d’aglio e poca acqua tiepida all’occorrenza, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. È perfetto sia come antipasto che come secondo piatto.

Ricette con tofu alla piastra

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta rustica di mele veloce: un dolce semplice e genuino

Ricette con riso di cavolfiore: le nostre idee

Leggi anche
Contentsads.com