Ricette da congelare per la settimana: 5 idee

Ricette da congelare per la settimana: dalle lasagne alla pizza.

La vita e gli impegni quotidiani rendono impossibile riuscire a trovare il tempo per cucinare ogni giorno gustosi piatti da servire a tavola. Proprio per questo motivo si tende a realizzare ricette da congelare per la settimana.

Se anche voi avete intenzione di iniziare ad adoperare questo metodo eccovi qualche spunto sui cibi che potete congelare in tutta tranquillità.

Ricette da congelare per la settimana

Per la mancanza di tempo si sta diffondendo la tendenza a cucinare piatti per l’intera settimana che verranno congelati e all’occorrenza riscaldati e pronti per essere assaporati in pochissimi minuti. Questo metodo organizzativo viene definito Prepping Meals, nasce in America e rapidamente si diffonde anche nel nostro Paese.

Esso consiste nel preparare tutti i pasti della settimana in un unico giorno, solitamente il sabato o la domenica, e congelarli nel proprio freezer per poi consumarli semplicemente scongelandoli in microonde o forno tradizionale.

In questo modo sarà possibile mangiare cibi consistenti e buoni anche quando si rientra tardi da lavoro riuscendo a preservare le qualità organolettiche e dei piatti.

Lasagna al forno

Si sa la lasagna è sempre la lasagna, piatto tipico della tradizione italiana è un vero e proprio jolly. Può essere tranquillamente preparata giorni prima e conservata nel proprio congelatore conservando le proprie qualità fino a 12 mesi.

Inoltre la lasagna può essere preparata con una così grande varietà di farciture da renderla adatta a soddisfare tutti i palati. Infatti si può preparare con la classica farcitura di ragù oppure per una versione più light potreste optare per una lasagna con il pesto, anche questo si presta perfettamente per essere congelato senza subire alterazioni.

ricette da congelare per la settimana

Frittata

Anche in questo caso si può sfruttare la varietà con cui si può preparare questo piatto. È possibile preparare anticipatamente una deliziosa frittata di patate per accontentare anche i più piccoli oppure utilizzare delle zucchine.

Dopo averla preparata lasciate raffreddare la frittata per alcuni minuti e dopo procedete al congelamento scegliendo se dividerla già in porzioni oppure congelarla per intera.

La frittata inoltre permette di essere usata sia per un gustoso secondo oppure per un antipasto nel caso in cui abbiate improvvisamente ospiti per cena. Dato che viene prevalentemente preparata con uova la frittata può essere conservata in freezer fino a 10 mesi.

ricette da congelare per la settimana

Pasta

Chi dice che la pasta non può essere congelata? Se anche voi non volete rinunciare a questo piatto vi basterà cuocerla circa tre minuti in meno rispetto al tempo di cottura, lasciarla raffreddare e congelarla.

Dopodiché quando si ha intenzione di consumarla saranno sufficienti pochissimi minuti in forno perché sia perfetta da essere servita. Un piccolo consiglio, se quando la scongelate notate che è un po’ troppo asciutta aggiungete un goccio d’acqua per farla ravvivare e vedrete che successo.

ricette da congelare per la settimana

Sughi pronti

Se invece a voi la pasta piace solo cotta al momento di cenare potreste invece congelare dei piccoli vasetti di sugo, in questo modo mentre la pasta cuoce non dovrete far altro che scongelare il sugo preparato in precedenza e il gioco è fatto.

Anche i sughi consentono una grande varietà di ingredienti, ma è importante che consideriate i diversi tempi di conservazioni, ad esempio se decidete di preparare un sugo di manzo o verdure questo potrà essere tranquillamente conservato per circa 12 mesi, mentre se preferite preparare un sugo di maiale allora la conservazione non deve mai superare gli 8 mesi.

ricette da congelare per la settimana

Pizza

A chi non piace la pizza? Forse vi stupirà sapere che può essere congelata e gustata ogni volta che se ne ha voglia. Non dovrete fare altro che farcire la pizza come meglio preferito seguendo i vostri gusti e quelli della vostra famiglia, cuocere la pizza al forno tirandola fuori circa 5 minuti prima che la cottura sia completa.

Lasciate che la vostra pizza si raffreddi a temperatura ambiente e procedete con il congelarla avendo cura di avvolgerla per bene nella pellicola. La pizza può essere conservata nel vostro congelatore per circa 3 mesi.

ricette da congelare per la settimana

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un panino ripieno di sole patatine fritte: la novità Burger King

Attrezzature plastiche per caseifici: scegliere prodotti certificati

Leggi anche
Contentsads.com