Ricette estive con asparagi: buone, facili e veloci

Gli asparagi sono un alimento sano e ricco di sostanze importanti per il nostro organismo. Alcune idee originali per ricette semplici e gustose.

Anche con gli asparagi si possono realizzare delle pratiche ricette estive, molto appetitose e che possono essere sicuramente adatte per ogni portata. Le ricette si presentano particolarmente adatte da poter essere consumate anche in compagnia della propria famiglia e dei propri amici.

Ricette estive con asparagi: antipasto

L’unione tra gli asparagi e le uova è sicuramente uno degli aspetti più utilizzati nell’ambito della cucina. In questo caso, si andrà a rispettare questo classico abbinamento aggiungendo però quella che è una presentazione creativa differente. Per quanto riguarda la punta degli asparagi, essi verranno cotti per 20 minuti con un metodo a cottura bassa, cioè con la temperatura minima. Il gambo dovrà cuocere di più, per circa 40 minuti, ovviamente poi aggiungendo anche le uova. Per preparare questa ricetta occorreranno circa 35 minuti, con una cottura che si aggirerà attorno all’ora.

Ricette estive con asparagi: primo

Questo è veramente un grande classico della cucina italiana. Gli asparagi si accompagnano con la pancetta in modo da creare un piatto con un gusto particolarmente intenso ma anche decisamente equilibrato. Questo quindi permette di poter realizzare un pratico risotto, così da avere un primo particolarmente gustoso e dalla facile realizzazione, visto che non è particolarmente elaborato. Questo lo si può realizzare tranquillamente, all’incirca in 20 minuti, con un tempo di cottura complessivo che invece si spingerà attorno alla mezz’ora.

Ricette estive con asparagi: secondo

Questo secondo piatto è particolarmente ricco di gusto e si basa su una ricetta molto semplice e veloce che si compone di quelli che sono gli asparagi gratinati con le uova, formaggio e prosciutto. Questo, grazie alla crosta sottile e dorata che risiederà sulla superficie, diventerà particolarmente irresistibile. È un secondo piatto appetitoso ma va bene anche come portata unica visto gli elementi che sono presenti. Molto veloce la sua preparazione, infatti si realizza in soli 10 minuti, con un tempo di cottura che arriva attorno alla mezz’ora. In poco tempo dunque, si potrà realizzare un piatto estremamente semplice che comporta anche un dispendio economico particolarmente ridotto.

Ricette estive con asparagi: contorno

Anche questa è una ricetta estremamente semplice a base di verdure che si può preparare tranquillamente come un contorno sano. Le verdure vengono realizzate al forno e ricoperte da quelle che possono essere briciole croccanti, a cui viene aggiunto il colore particolarmente vivace della curcuma e dal profumo intenso dell’origano. Oltre che essere particolarmente buone, sono anche perfette da poter essere messe in tavola come piatto particolarmente creativo e colorato, che sicuramente saprà allietare, sia la bocca che gli occhi di chi ne viene a contatto. Il tempo di realizzazione di questo piatto si aggira attorno ai 20 minuti, con un tempo di cottura di circa 45. Un piatto ideale, per quelli che sono gli amanti dei gusti particolarmente intensi e che apprezzano davvero, il gusto della buona cucina vegetariana.

Attraverso questi piatti si potrà quindi tranquillamente realizzare quello che è un pranzo o una cena, completamente a base di asparagi. Dopo tutto, questo è un alimento sano e che è ricco di sostanze particolarmente importanti per il nostro organismo. Se ne consiglia comunque un utilizzo moderato. Attraverso queste ricette presentate riusciremo ad evadere da quello che è il normale utilizzo di questo alimento, andando a creare quelli che sono dei piatti unici di particolare creatività. Questo ci permetterà di non rimanere ai fornelli per lunghe ore ma in pochissimo tempo si riuscirà a realizzare un pranzo o una cena di particolare effetto.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette estive con avocado light e gustose

Piatti freddi estivi: ricette pratiche e veloci

Leggi anche
Contentsads.com