Ricette per bambini che non mangiano verdure: 2 proposte

Ricette per bambini che non mangiano verdure: gnocchi di zucca e polpette di melanzana.

Esistono diverse ricette perfette per i bambini che non mangiano le verdure. Meglio utilizzare delle verdure semplici e inodore, in modo tale da riuscire a nasconderle.

Ricette per bambini che non mangiano verdure

Uno dei trucchetti per far mangiare la verdura ai bambini è quello di nasconderla all’interno di altri cibi. Per attuare questo trucchetto, però, è necessario scegliere delle verdure che non hanno un odore molto forte e che hanno un sapore abbastanza delicato. In questo modo sarà più semplice nasconderle per voi, mentre per loro sarà più difficile accorgersene.

Gnocchi di zucca e patate

Una delle verdure più indicate per questo trucchetto è la zucca che, essendo anche di un bel colore arancione, rende i piatti più allegri.

Il piatto che vi proponiamo oggi sono gli gnocchi con zucca e patate, semplicissimi da preparare. Gli gnocchi sono molto amati dai bambini, anche da quelli più piccoli e possono essere conditi con diversi tipi di sugo.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di polpa di zucca;
  • 350 g di patate;
  • 150 g di farina;
  • 50 g di fecola di patate;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • noce moscata.

Preparazione

  1. Per prima cosa è necessario preparare e cucinare le patate e la zucca. Quindi lavate in maniera accurata le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua.
  2. Nel frattempo, tagliate a fette abbastanza sottili la zucca, lavata e pulita dai filamenti interni e dai semi. Disponete la zucca tagliata e pulita su una placca da forno e lasciate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.
  3. Quando le patate saranno cotte, toglietele dall’acqua, lasciatele intiepidire e pelatele. Disponete su una spianatoia la farina e con l’aiuto di uno schiacciapatate, schiacciale direttamente dentro la farina.
  4. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungete, poi, la polpa di zucca ancora calda e l’uovo.
  5. Lavorate in maniera veloce l’impasto e infine aggiungete la fecola di patate. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare il composto per 10 minuti coperto da un canovaccio.
  6. Prendete l’impasto e dividetelo in vari pezzi che trasformerete in striscioline, dalle quali ricaverete gli gnocchetti. A questo punto sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.

Gli gnocchi di zucca e patate possono essere conditi con i sughi che preferite, ma va bene anche del semplice burro.

ricette per bambini che non mangiano verdure

Polpette di melanzana

Le polpette di melanzana sono un piatto semplice da preparare e molto sfizioso che può essere servito in diverse occasioni: come aperitivo, buffet o secondo piatto.

Le polpette sono molto amate anche dai bambini e questo è un ottimo metodo per fargli mangiare le verdure e per sostituirle a quelle di carne. Vediamo come preparare delle ottime crocchette di melanzane.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane grandi, circa 1 kg;
  • 2 uova;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 120 g di parmigiano reggiano;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio di arachidi per friggere.

Preparazione

  1. Per preparare le polpette di melanzana la prima cosa da fare è quella di occuparsi della verdura. Con l’aiuto di un coltello o di un pelapatate rimuovete la buccia e tagliatele a cubetti.
  2. Mettetele in un colapasta e spolverizzatele con del sale. Lanciatele riposare per circa 15 minuti in modo che perdano l’acqua in eccesso.
  3. Dopodiché lessatele in abbondate acqua per 10-15 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. Pulite e tritate finemente prezzemolo ed aglio.
  4. Prendete una ciotola, versateci la polpa di melanzane e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate fino ad ottenere una purea.
  5. Unitevi le uova, il parmigiano, il trito di aglio e prezzemolo e aggiusta di sale e pepe. Mescola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Copri la ciotola con una pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo da farlo solidificare.
  7. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e formate delle polpettine o se preferite dei burger e passateli nel pangrattato. Versate l’olio di arachidi o un altro tipo di olio di semi in un tegame e fatelo scaldare.
  8. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete le polpettine. Friggetene poche per volta e rigiratele spesso fino a che non saranno ben dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente, salatele e servite ben calde.

ricette per bambini che non mangiano verdure

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Conviene fare la spesa online? 10 buoni motivi per farla

Quanta carne mangiare a settimana: rossa e bianca

Leggi anche
Contentsads.com