Ricette vegetariane veloci: 10 idee

Le ricette vegetariane veloci che abbiamo selezionato per questo articolo desiderano soddisfare in primis, come sempre, il gusto. Allo stesso tempo però non vogliono sacrificare il tempo libero – ad oggi una merce rara per molti – di coloro che si cimentano nella loro preparazione.
Vivere di piatti pronti della rosticceria sotto casa è inimmaginabile. Di buste d’insalata già lavata e pronta da condire non ne parliamo. Quindi, bisogna rassegnarsi al fatto che parte del nostro peccato originale deve essere espiato in quel personale purgatorio chiamato “cucina”. Anche se a volte, diciamocela tutta, il calore emanato dal forno pare rievocare il più classico degli inferni danteschi.
Forse le nostre ricette vegetariane veloci non vi garantiranno la scalata al paradiso, ma di certo renderanno la permanenza nel vostro girone più sopportabile, mettiamola così.
Eccovi, dunque, dieci idee di ricette vegetariane veloci tutte per voi.
ALTRE RICETTE PER UNA CENA VEGETARIANA >>
Ricette vegetariane veloci
Chi l’ha detto che, per assaporare dei deliziosi manicaretti vegetariani, faticare sia la conditio sine qua non?

Farro rucola e pere con gorgonzola e miele

ricette vegetariane veloci; Vita Donna

Per favore, non lasciate che la classica insalata di farro con pomodorini e feta diventi l’ennesimo tormentone di rinfreschi e antipasti, un po’ come il cocktail di gamberi che tanto era in voga negli anni ’80 – e che puntualmente ci siamo portati dietro per trent’anni buoni -. Nulla da dire su entrambi, per carità, ma è tempo di lasciare spazio alla fantasia e di dare una scossa alle nostre papille gustative. Tra le ricette vegetariane veloci che abbiamo sperimentato il farro rucola e pere con gorgonzola e miele ci ha piacevolmente colpiti.

Insalata di avocado

ricette vegetariane veloci; Vita Donna;

L’insalata di avocado è tra le ricette vegetariane veloci ideali per i vostri pic-nic. Da quando i ristoranti giapponesi (o presunti tali, perlomeno) hanno iniziato a diffondersi capillarmente in Italia, questo frutto – prima di allora quasi sconosciuto ai più – ha incontrato il gusto di molte persone. Sarà per il suo sapore esotico o per la consistenza piacevolmente cremosa.

Tramezzini vegetariani

ricette vegetariane veloci; Vita Donna

“Ma se togli dalla tua alimentazione pesce e carne, cos’altro ti resta da mangiare?”: questa una delle tipiche litanie che i vegetariani devono sorbirsi. Tra le ricette vegetariane veloci questi tramezzini sono una valida alternativa per una piacevole pausa-pranzo: pratici da trasportare e dal gusto inconsueto. Insomma, una cosa diversa dal classico panino con pomodoro e mozzarella. E poi, guardandoli, vi pare che abbiano qualcosa in meno del sontuoso Club Sandwich?

Pizzette di ceci e fagioli

ricette vegetariane veloci; Vita Donna

In una dieta vegetariana i legumi costituiscono un’ottima fonte di ferro. C’è anche da dire che, per quanto salutare, la visione di un piatto di ceci non fa propriamente venire l’acquolina in bocca. Bisogna quindi spremere le meningi per cercare di rendere appetibili il più possibile gli alimenti che mangiamo. Tra le ricette vegetariane veloci queste pizzette di ceci e fagioli vi stupiranno: buone e sicuramente più nutrienti di quelle intrise di olio che compriamo al panificio.

Sformato di patate e zucchine

ricette vegetariane veloci; Vita Donna;

Lo sformato di patate, anzi il gateau per essere precisi, è un classico della cucina partenopea. Oggi vi proponiamo la sua variante vegetariana. Tra le ricette vegetariane veloci, questo sformato di patate e zucchine è ovviamente privo del prosciutto e del salame presenti nella versione originale. “Leggero” penserete voi. Non contateci: panna e crème sono delicate nel sapore, ma per nulla clementi sulla bilancia. Se il peso non è tra i problemi che vi affligge, dateci dentro. Se invece lo fosse, per una volta, dateci dentro comunque.

Triangoli farciti con scamorza e pomodori

ricette vegetariane veloci; Vita Donna;

L’impasto delle crepe conferisce a questi triangoli farciti con scamorza e pomodori un sapore delicato. Anche qui, inutile dirlo, la leggerezza della pietanza è fittizia. Si tratta di una sorta di rivisitazione delle classiche lasagne della domenica. Ma senza ragù e polpettine. E prive di lunga cottura, ovviamente. Altrimenti perché si chiamerebbero ricette vegetariane veloci?

Carbonara di asparagi

pasta alla carbonara con arachidi e asparagi verdi1

In dieci minuti otterrete una buona alternativa alla carbonara originale, quella preparata con tutti i crismi. Sì, è vero, vegetariani o meno rinunciare al guanciale non è semplice; d’altro canto, statene certi, la sua sostituzione con gli asparagi non vi deluderà. Inoltre, la carbonara di asparagi è una variante più raffinata e dal sapore più ricercato della classica carbonara di zucchine.

Tofu fritto

ricette vegetariane veloci; Vita Donna;

Il tofu è un alimento di origine cinese, molto proteico e povero di calorie (circa 76 per 100 grammi). Oggi, noi di Vita Donna vi proponiamo un bel piatto di tofu fritto: può fungere da antipasto, ma anche da secondo piatto se accompagnato a un contorno di verdure di stagione. In assoluto, tra le ricette vegetariane veloci meno impegnative da realizzare.

Paté di olive

I Sapori di Casa

Il paté di olive nere, tra le ricette vegetariane veloci, è un intingolo assolutamente da provare. In soli venti minuti, i vostri panini e bruschette acquisteranno un altro allure. Unico neo: abbiate premura di specchiarvi, dopo aver gustato questa gustosa salsina. Altrimenti, al termine della serata, potreste scoprire di aver ingenuamente dispensato sorrisi tali da far impallidire un esorcista.

Torta all’uva

ricette vegetariane veloci; Vita Donna;

Tempo di preparazione di questa torta: trenta minuti netti. Più o meno lo stesso che s’impiega solo per pesare gli ingredienti – scherziamo, ma neanche troppo –. La torta all’uva è tra le ricette vegetariane veloci meno caloriche che possiamo proporvi. Consolante, vero? Abusatene pure.

Adesso è giunto il momento di collaudare almeno una delle nostre ricette. Oppure, dato lo scarso tempo richiesto, anche tutte. Why not?

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lasagne con Bimby: 10 ricette

Come sostituire la farina 00

Leggi anche
Contentsads.com