San Sebastian cheesecake con Bimby: ricetta

San Sebastian cheesecake: il dessert spagnolo fresco e gustoso.

Stampa
San Sebastian cheesecake con Bimby

San Sebastian cheesecake con Bimby: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 55 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La cheescake è una combinazione di sapori e di ingredienti abbastanza semplice da preparare e questo mette a disposizione di chi la prepara innumerevoli combinazioni di ingredienti. La cheescake infatti è un dolce che va servito freddo, generalmente è composto da una base di burro e farina di biscotti e da uno strato superiore ottenuto da una crema di formaggio fresco che da il nome a questa preparazione. Tra le torte maggiormente acclarate c’è la san sebastian cheescake di origine spagnola che può diventare un ottimo dolce da servire a fine pasto o come spuntino pomeridiano.

La San Sebastian è una torta facile e veloce che ha dalla sua parte l’economicità degli ingredienti oltre che del tempo, con la realizzazione di una torta infatti si possono ottenere 6 porzioni da servire ai propri invitati.


Ingredienti

  • 600 grammi di Philadelphia;
  • 300 milligrammi di panna fresca liquida;
  • 4 uova;
  • 150 grammi di zucchero da cucina;
  • 1 cucchiaio di farina di tipo 00;
  • 1 buccia di limone grattugiata finemente;
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni

  1. La preparazione della San Sebastian comincia dal Philadelphia che deve essere utilizzato con cura per non rovinare l’effetto cremoso e soffice di questa torta. Si parte quindi col lavorare il formaggio con una frusta a mano o utilizzando le fruste elettriche del Bimby facendo attenzione a non stracciare la pasta grassa che potrebbe slegare il composto.
  2. A questo punto è possibile unire lo zucchero e le uova, aggiungendo le uova bisogna tenere a mente che questo composto può facilmente essere rovinato in quanto le uova se aggiunte di colpo potrebbero rompere i legami e trasformare il composto in tanti piccoli pezzi. Tutte queste operazioni devono essere eseguite mentre il composto è lavorato dalle fruste.
  3. Quando si sono aggiunte tutte le 4 uova si può procedere con le polveri e quindi con la farina, il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata finemente. A questo punto bisogna continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Una volta raggiunta la forma e l’aspetto desiderato si può passare alla preparazione della teglia, per evitare che in cottura l’impasto si attacchi alle pareti della teglia è utile imburrare e infarinare lo stampo e i bordi della cerniera, per queste dosi sarà utile una teglia da circa 21 centimetri.
  5. A questo punto non occorre altro che infornare col forno già in temperatura e cuocere a 180°C per 40 minuti circa.
  6. La San Sebastian potrà quindi essere servita fredda e degustata come fine pasto o come un delizioso spuntino.

Note

La cheescake quindi è solo una base di partenza con la quale poter sperimentare ricette sempre nuove, molte infatti sono gli abbinamenti che hanno riscosso maggior successo.

San Sebastian

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake senza glutine ai mirtilli rossi: delizioso e raffinato

Plumcake senza glutine al cocco: un dolce dal profumo esotico

Leggi anche
Contentsads.com