Cheesecake cotta con philadelphia e ricotta: ingredienti e preparazione

Che sia da frigo o da forno, la cheesecake è sempre una buona idea.

In Italia le cheesecake sono arrivate negli anni ’80, quando, grazie alle serie tv, venivano mostrate come delle torte molto belle, ricoperte di crema e con delle grandi fragole.

La cheesecake è un dolce che ormai preparano e conoscono la maggior parte delle persone. Questo prodotto, infatti, è un semifreddo caratterizzato da una base di biscotto e, in superficie, da uno strato di crema di formaggio molto fresco e zuccherato mischiato ad altri ingredienti.

I formaggi che di solito vengono utilizzati sono: il mascarpone, la ricotta e la philadelphia. In pratica formaggi freschi e molto morbidi che si possono spalmare.

Come abbiamo accennato precedentemente la base è composta da biscotti, che vengono spezzettati e successivamente rimpastati con il tuorlo d’uovo e il burro, con il caffè, con lo sciroppo e persino con il liquore.
Non mancano, poi, la frutta fresca, la frutta candita, la frutta secca, la marmellata ed anche il cioccolato. Tutti ingredienti che vengono aggiunti in superficie.

Cheesecake cotta: ingredienti

Vi sono molteplici modi per preparare ormai questo famoso dolce: nella versione cotta o senza forno, salata o dolce, a forma di torta o a monoporzione. Per non parlare dei tanti ingredienti diversi che si possono inserire e mischiare fra loro.

Cercheremo comunque di limitarci e, quindi, di approfondire solo come realizzare la cheesecake cotta. La ricetta originale della cheesecake cotta è tipica della città di New York.

Per realizzarla in maniera adeguata, bisogna innanzitutto scegliere i giusti ingredienti:

  • biscotti digestivi;
  • burro;
  • cannella;
  • philadelphia;
  • ricotta;
  • zucchero;
  • farina 00;
  • uova;
  • panna;
  • scorza di limone;
  • vaniglia.

Preparazione

  1. Per prima cosa quindi, bisogna preparare la base di biscotti. Prendere, quindi, un frullatore, inserire i biscotti digestivi, azionarlo e frullare finemente gli stessi, fino a farli diventare polvere.
  2. Dopo, cercare di aggiungere un po’ di cannella e del burro fuso. Mescolare bene.
  3. Successivamente, prendere una teglia di media grandezza con un’apertura a cerniera e rivestirla con della semplice carta da forno. Versare il composto realizzato nella teglia e mescolare per un paio di minuti in maniera adeguata affinché risulti molto omogeneo.
  4. In seguito inserire il composto in frigorifero.
  5. Continuando la preparazione, è arrivato il momento di fare il ripieno al formaggio. In un contenitore come una terrina, mettere la philadelphia, la ricotta e lo zucchero e cominciare con una frusta o anche un semplice cucchiaio a mescolare lentamente, fino ad ottenere della crema omogenea e compatta.
  6. Successivamente aggiungere al composto 3 cucchiai di farina, le uova, una alla volta, e continuare a mescolare.
  7. Cominciare a preparare gli altri ingredienti: la scorza di un solo limone, che bisogna grattugiare, e una busta di vanillina. Aggiungere al composto, continuando a mescolare lentamente.
  8. Altra fase di questo processo di preparazione è versare la crema al formaggio fatta in precedenza nella teglia. Inserire, poi, questo prodotto direttamente nel forno ad una temperatura di ben 180°C per solo 10 minuti. Dopodiché cuocere ad una temperatura di 160°C per un periodo di 50 minuti circa.
  9. Estrarre la cheescake dal forno e, per poter capire se è pronta, pungerla al centro con un semplice stuzzicadenti. Se quest’ultimo ne uscirà pulito, significa, che il dolce è pronto.
  10. Lasciarlo raffreddare per un paio di minuti e poi metterlo nel frigorifero. Al termine, il dolce è pronto per essere servito.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Etilika nel “carrello tricolore”, l’enoteca online va contro l’inflazione

Quanto si spende per mangiare da Roadhouse Grill? Menù e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com