Come segnalare recensioni false tripadvisor

Tripadvisor è sicuramente uno dei portali più conosciuti al mondo nel campo delle recensioni ad alberghi e ristoranti.

Sono sempre di più i consumatori che si orientano nella scelta dell’hotel per le proprie vacanze o del luogo ideale per una cena o un pranzo, consultando le numerose recensioni rilasciate sul portale di Tripadvisor, da persone che hanno deciso di condividere la propria esperienza.

Quello che ha reso sin da subito TripAdvisor una piattaforma innovativa, e che ne ha garantito il successo su larga scala, è stata l’adozione del “user-generated content“, grazie al quale le recensioni presenti sulla piattaforma sono provenienti esclusivamente dagli utenti.

Ovviamente un sistema così aperto, se da un lato permette la massima accessibilità per i consumatori e l’impossibilità di censurare ed eliminare recensioni negative, dall’altro comporta qualche rischio, uno su tutti quello della presenza di recensioni false.

Tra le critiche più diffuse rivolte a TripAdvisor vi è sicuramente quella relativa all’impossibilità di verificare le fonti delle recensioni e quindi la loro veridicità, potendo essere state scritte anche da amici, familiari o addirittura colleghi dei ristoratori e dei gestori degli alberghi.

Sapori Nuovi vi suggerisce come riconoscere e segnalare recensioni false su Tripadvisor.

Per prima cosa, è bene sottolineare che TripAdvisor ha una chiara politica di revisione delle recensioni, in base alla quale si utilizzano filtri automatici sul sito e si dispone di un team di esperti revisori, al fine di controllare la qualità delle recensioni e verificarne l’autenticità.

Come riportato nel contratto d’utilizzo del portale, “TripAdvisor non controlla né cura l’edizione dei Messaggi dell’Utenti pubblicati o distribuiti su questo Sito, compresi quelli presenti in tutte le chat rooms, bollettini informativi o altri forum di comunicazione, e non sarà in alcun caso responsabile per tali Messaggi dell’Utente. TripAdvisor comunque si riserva il diritto di cancellare, a suo insindacabile giudizio, senza avviso, Messaggi dell’Utente e/o Contenuti del Sito”.

Nonostante la presenza di filtri automatici sul sito e il lavoro di specialisti del controllo qualità attenti nel valutare la veridicità delle recensioni, l’apertura della piattaforma fa sì che a volte ci si possa imbattere in frodi e recensioni false.

Per far fronte a questo problema, TripAdvisor ha reso disponibile online un apposito modulo per la segnalazione di contributi diffamatori.

Seguendo questi pochi e semplici accorgimenti, sarà ancora più semplice poter contare sulle recensioni di TripAdvisor al momento della scelta di un albergo o di un ristorante…perché la migliore garanzia è quella del consumatore sincero e onesto!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

20 ricette con i ceci

10 ricette vegane con i ceci

Leggi anche
Contentsads.com