Tonno sott’olio: la ricetta veloce per prepararlo in casa

La ricetta semplice e veloce per preparare in casa il classico tonno sott'olio, conservato in pratici vasetti in vetro con olio extravergine d'oliva.

Stampa
tonno sott'olio ricetta

Tonno sott’olio: la ricetta veloce per prepararlo in casa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Il tonno sott’olio è un ingrediente che mai può mancare nella dispensa: è pronto all’uso, ricco di gusto e facile da abbinare a qualsiasi portata: dagli antipasti ai contorni. Se avete a disposizione dei filetti di tonno fresco e volete conservarli in vasetti di vetro con olio extravergine d’oliva, seguite passo dopo passo la nostra ricetta: non potrete più farne a meno.


Ingredienti

  • 1 kg di filetti di tonno fresco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale fino.

Istruzioni

  1. Sciacquate abbondantemente i filetti di tonno fresco per eliminare i residui di sangue, dopodiché lessateli in abbondante acqua salata per circa un’ora.
  2. Scolate i filetti di tonno lessati e lasciateli sgocciolare all’interno di un colino per 48 ore in frigorifero, in modo tale da eliminare i residui di acqua.
  3. Tagliate i filetti di tonno in piccoli tranci e inseriteli all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati. Copriteli interamente con olio extravergine d’oliva e chiudete i barattoli con i rispettivi tappi.
  4. Inserite i vasetti all’interno di una pentola colma d’acqua, dopo averli adeguatamente distanziati, e portateli a ebollizione per ulteriori 30 minuti. Lasciateli raffreddare in acqua e conservateli in dispensa per un mese prima di aprirli.

Note

Amate le conserve fatte in casa? Provate anche le carote sott’olio in agrodolce e la zucca sott’olio.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Involtini di melanzane in padella: ricetta sfiziosa e mediterranea

Noodles con pollo allo zenzero e fagiolini: come si preparano

Leggi anche
Contentsads.com