Notizie.it logo

Torta alla ricotta senza cottura: 5 ricette buonissime

Torta alla ricotta senza cottura: 5 ricette buonissime

Ingrediente d’eccellenza anche per la realizzazione di pietanze originali, la ricotta è un formaggio tipico della tradizione italiana: da nord a sud passando per il centro ogni regione la utilizza in vari modi e se è buona mangiata anche solo come antipasto con del miele o marmellate naturali è perfetta quando è miscelata con altri ingredienti per dare vita a piatti ma soprattutto a torte appetitose e gustose. Le torte alla ricotta sono un must della cucina pasticcera del made in Italy, molto frequente è inoltre la preparazione di quelle senza cotture l’ideale per la stagione calda quando accendere il forno o stare ai fornelli è un vero e proprio supplizio. Molte le ricette di torte alla ricotta senza cottura che si possono trovare in rete, tutto golose e arricchite d’ingredienti che ne esaltano il sapore e ne mettono in evidenza le peculiarità gustose e palesemente riconosciute al formaggio più ricercato sul territorio ma anche fuori i confine.

Torta alla ricotta senza cottura: un must della pasticceria made in Italy

La torta alla ricotta senza cottura può essere considerata un must della pasticceria made in Italy, soprattutto se si fa riferimento a quelle ricette che risalgono alle tradizioni regionali della penisola e che si rifanno, anche se con qualche ritocco, al modus operandi delle nonne.

Abbiamo scelto 5 ricette facili, veloci e buonissime da preparare in casa.

Torta alla ricotta senza cottura: Sbriciolata ricotta e gocce di cioccolato

merende bambini

La sbriciolata è una torta davvero facile da preparare soprattutto se si opta per la versione che non richiede cottura: arricchita d’ingredienti semplice conquista il podio se farcita di ricotta e cioccolato. Qui la ricetta.

Torta alla ricotta senza cottura: Cheescake alla ricotta e pesche

Variante gustosa della classica Cheescake quella farcita con la ricotta è davvero molto golosa, non necessita di cottura e si prepara velocemente basta seguire le indicazioni data e il risultato sarà sorprendente. Qui la ricetta.

Torta alla ricotta senza cottura: biscotti alla ricotta

biscotti secchi natale

I biscotti alla ricotta senza cottura sono dei dolcetti appetitosi da gustare come spuntino durante la giornata ma sono perfetti anche a fine pasto come dessert goloso. Si preparano facilmente e accontentano i gusti di molti soprattutto dei bambini. Qui la ricetta.

Torta alla ricotta senza cottura: Tiramisù di ricotta e frutti di bosco

Servito in coppe il tiramisù di ricotta e frutti di bosco è un dessert leggero e fresco ma anche molto goloso: la sua preparazione non richiede eccessivo impegno e il suo sapore è gustoso e ricercato. Qui la ricetta.

Torta alla ricotta senza cottura: Mousse di ricotta ai pistacchi e croccante

Sfizioso e goloso la mousse di ricotta ai pistacchi e croccante è un dessert perfetto da servire a fine pasto nelle cene estivo, incuriosisce anche i più scettici e conquista davvero tutti i palati. Qui la ricetta.

Torta alla ricotta senza cottura: semifreddo di ricotta al profumo d’agrumi

Conquista chi lo assaggio il semifreddo di ricotta al profumo d’agrumi, un dolce ma soprattutto un dessert dal sapore sofisticato, leggero e sublime a cui è impossibile resistere: è facile e veloce da preparare. Qui la ricetta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche