Torta con castagne secche: morbida e golosa

Tenera e invitante: la torta con castagne secche, noci e cioccolato è un dessert perfetto da gustare durante una pausa relax.

La torta con castagne secche è un delizioso dolce senza farina, arricchito con granella di noci e cioccolato fondente tritato. Semplicissimo da preparare, quanto goloso e invitante: potete gustarne una fetta a colazione insieme a una tazza di caffè o latte caldo, oppure servirla come dessert autunnale.

Torta con castagne secche, noci e cioccolato

Potete preparare la torta di castagne secche anche in altre varianti, sostituendo le noci con mandorle pelate o amaretti sbriciolati, come prevede l’antica ricetta piemontese. Se preferite utilizzare le castagne fresche, non è necessario metterle in ammollo ma, per una pulizia più efficace, è consigliabile aggiungere all’acqua di cottura anche due foglie di alloro, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • 700 g di castagne secche;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 100 g di noci sgusciate;
  • 80 g di burro;
  • 80 g di cioccolato fondente;
  • 5 uova;
  • 1 bustina di vanillina.

Torta con castagne secche, noci e cioccolato fondente

Procedimento

  1. Mettete le castagne secche in ammollo per almeno 12 ore, poi scolatele e cuocetele in abbondante acqua per circa un’ora. Frullatele con un passaverdura e raccogliete la mousse all’interno di una terrina capiente.
  2. Riponete lo zucchero semolato, il cioccolato fondente a pezzetti, le noci sgusciate e la vanillina nel boccale di un mixer e frullate il tutto per alcuni secondi, in modo tale da ottenere una granella fine e omogenea.
  3. Unite il burro fuso e i tuorli sbattuti alla crema di castagne secche, amalgamate il tutto con una frusta e incorporate la granella di cioccolato e noci. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto una consistenza morbida e uniforme.
  4. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e aggiungeteli all’impasto, incorporandoli compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso con una spatola in silicone.
  5. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 26 cm e versate delicatamente il composto, livellandolo in superficie. Cuocete la torta con castagne secche per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
  6. Prima di servirla, guarnitela con della granella di noci o spolveratela a piacere con dello zucchero a velo.

Torta con castagne secche, noci e cioccolato fondente

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci senza burro per Halloween

Polenta con Bimby TM31: ricetta e consigli

Leggi anche
Contentsads.com