Torta per la Cresima con la panna: 2 idee deliziose

Torta per la Cresima con la panna: 2 idee semplici e golose.

La Cresima è una ricorrenza importante che va festeggiata in quanto sacramento fondamentale della religione cattolica. Si tratta, però, anche di un’occasione di festa per amici e parenti, da rendere speciale grazie a una torta con la panna sensazionale.

Torta Cresima con panna

La cresima, che è la cerimonia di confermazione della religione cattolica, è forse il momento più importante per la vita di un fedele. Per questo motivo, al di là della funzione religiosa, si suole celebrare questa occasione anche con un piccolo rinfresco il cui momento più importante è sicuramente quello della torta.

Ovviamente ognuno può scegliere per questa ricorrenza il dolce preferito perché non esistono limiti di alcun tipo. Di solito, però, è consuetudine preferire una torta alla panna, proprio perché questa soffice nuvola a base di latte rappresenta un po’ la purezza di chi si appresta a scegliere per sempre la religione cattolica.

Se l’ingrediente principale è la panna, però, viene data ampia libertà di affiancarle anche altri gusti come la cioccolata e la frutta. Un’attenzione particolare, poi, deve essere dedicata alle decorazioni che saranno l’elemento distintivo della torta e la renderanno unica e indimenticabile non solo per il festeggiato ma anche per gli invitati.

Torta di rose

Una torta molto bella e buona, è sicuramente la torta con panna e rose. La sua preparazione è davvero molto semplice. Basta, infatti, realizzare una base di Pan di Spagna rotonda, semplice oppure al cioccolato. Bisogna avere l’accortezza di farlo molto alto in modo da poterlo dividere in tre parti e guarnirlo con una farcitura a piacere, ad esempio panna e fragole fresche oppure panna e cioccolato.

La base va ovviamente ammorbidita con una bagna di acqua e zucchero oppure di acqua e rum per dolci. Una volta ricomposto il Pan di Spagna si può procedere con le decorazioni: la torta verrà infatti interamente ricoperta di piccole rose realizzate con panna. Occorre montare la panna con una fialetta di colorante per alimenti sulle tonalità del rosa.

Con una sac a poche per alimenti con un beccuccio della misura 2D si potrà realizzare piccole rose che ricopriranno l’intera torta. Per impreziosire il tutto si possono aggiungere piccole palline di zuccherini argentati. La stessa torta può essere realizzata anche per i maschietti sostituendo il colore rosa con il blu o l’azzurro e cambiando il beccuccio della sac a poche per ottenere un effetto diverso dalle roselline.

torta panna e rose

Torta a libro

Un’altra torta molto gradita è quella a forma di libro sacro, ovviamente un modello di dolce che è molto adatto in occasione di una cresima sia per ragazzi che per ragazze. Anche in questo caso la sua realizzazione è abbastanza semplice seguendo queste poche regole. La base viene realizzata con un Pan di Spagna ma questa volta di forma rettangolare. La base viene suddivisa in due parti con un taglio orizzontale, inumidita con una bagna speciale e farcita come meglio si desidera, preferendo ovviamente la panna come ingrediente principale. Sempre gettonato il binomio panna e cioccolato ma anche panna e crema di nocciola oppure frutta fresca.

La superficie esterna può essere ricoperta di pasta di zucchero oppure di panna e poi vanno applicate delle decorazioni in pasta di zucchero che possono rappresentare simboli sacri. Il tocco in più? Un piccolo libro sacro sul quale viene riportato il nome del fedele che si è cresimato e una frase benaugurate. Ovviamente le decorazioni possono essere scelte in base al proprio gusto e ai desideri del festeggiato.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Petto di pollo all’arancia e zenzero: ricetta agrumata

Polpettine di baccalà al sugo: ricetta sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com