Torta salata ai funghi: 10 ricette

Se hai intenzione di preparare una torta salata ai funghi, ecco pronte per te 10 fantastiche e buonissime ricette. In padella, in pastella, in umido sono tanti i modi per utilizzare i funghi in cucina, ma il ripieno di funghi da utilizzare nelle torte salate è davvero eccezionale per la sua bontà.

Porcini, finferli, pleurotus, ovuli, spugnole, galletti e prataioli, sono tante le varietà di funghi che si utilizzano ogni giorno in cucina, ma quali sono quelli più indicate per le torte salate? Continua la lettura e scoprirai tante utili informazioni e preziosi consigli.

ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>

Come sappiamo la raccolta dei funghi è ben regolamentate ed i trasgressori vanno incontro a severe quanto esemplari pene, soprattutto di tipo pecuniario. Il periodo migliore per raccogliere i funghi va da Luglio a fine Ottobre, anche se tutte specie, comprese quelle velenose, nascono durante tutto il periodo autunnale.

I funghi champignon, chiamati anche prataioli, sono il tipo di funghi in assoluto più versatile in cucina. Ed infatti molte delle ricette che vedremo tra poco, utilizzano proprio questi funghi per dar vita ai vari e saporiti ripieni da sistemate sulla pasta brisè. Questo tipo di fungo è facilmente reperibile ed abbastanza economico.

RICETTARIO TORTE SALATE CON FUNGHI

Torta salata con funghi e prosciutto

torta salata con funghi

Funghi e prosciutto sono uno degli accostamenti meglio più buoni della cucina italiana, grazie all’unione del sapore delicato dei funghi con quello deciso e salato del prosciutto. Scopri la ricetta.

Torta salata funghi e prosciutto: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi e radicchio

Torta salata con funghi e

Una torta rustica deliziosa dal sapore delicato e raffinato, grazie non solo alla presenza dei due ingredienti principali come i funghi ed il radicchio, ma anche con la ricotta, il parmigiano grattugiato e tanti aromi particolari.

Torta salata funghi e radicchio: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi e patate senza formaggio

Torta salata con funghi e

Una torta salata con funghi dedicata agli amici vegana, dove per il ripieno servono oltre ai funghi, le patate, la besciamella vegana, aglio e prezzemolo. I funghi da utilizzare possono essere sia quelli freschi che essiccati.

Torta salata funghi e patate senza formaggio: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi e zucchine

Torta salata con funghi e

La torta salata funghi e zucchine è una torta rustica deliziosa e molto saporita, ottima come aperitivo, perfetta per qualche pic-nic al parco. Semplice e velocissima la ricetta.

Torta salata funghi e zucchine: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi e salsiccia

Torta salata funghi

Sapore semplicemente delizioso per la torta salata funghi e salsiccia, la delicatezza dei funghi ben si sposa con il sapore inconfondibile della salsiccia, il tutto accompagnato dalla cremosità del Philadelfia.

Torta salata funghi e salsiccia: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi, spinaci e feta

Torta salata con funghi

Un tocco greco per questa torta salata con funghi, spinaci e feta, perfetta per una cena veloce tra amici. La torta rustica infatti è velocissima da preparare. Scopri la ricetta.

Torta salata funghi, spinaci e feta: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi, spinaci e pancetta

Torta salata con funghi

Una torta salata incredibilmente ricca e sostanziosa questa con funghi, spinaci e pancetta, da servire come antipasto o per un secondo piatto unico, accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso.

Torta salata funghi, spinaci e pancetta: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi e broccoli

Torta salata con funghi

La torta salata con funghi e broccoli, è una torta rustica vegetariana dove i protagonisti indiscussi sono due ingredienti eccezionali e che ben si accoppiano il cucina, i funghi champignon ed il verdissimo broccolo romano.

Torta salata funghi e broccoli: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi e porri

Torta salata con funghi

Questa torta salata con funghi e porri ha un sapore estremamente delizioso, reso speciale da questo inconsueto abbinamento, che rende il ripieno molto simile ad una gustosa e filante crema.

Torta salata funghi e porri: ricetta completa qui >>

Torta salata con funghi e formaggio

Torta salata con funghi

Se hai poco tempo e vuoi preparare una torta salata velocissima, ecco come fare la torta salata con funghi e formaggio di capra. Ovviamente la scelta del tipo del formaggio da utilizzare è facoltativa, ma meglio optare per un formaggio saporito.

Torta salata funghi e formaggio: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chiacchiere al forno senza uova: 10 ricette

Torta salata ai peperoni: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com