Tortelli alla zucca emiliani: ricetta classica senza mostarda

Come preparare i gustosi tortelli di zucca emiliani senza mostarda: una ricetta tradizionale, ideale da portare in tavola in autunno.

Stampa
tortelli zucca emiliani senza mostarda

Tortelli alla zucca emiliani: ricetta classica senza mostarda


12345 5,00/5Loading...

Descrizione

I tortelli alla zucca emiliani sono un piatto tipico di Reggio Emilia, molto simile ai tradizionali tortelli di zucca mantovani. La versione reggiana non contempla l’aggiunta della mostarda al ripieno, dunque risulta essere più gradita anche da chi non ama i sapori tendenti all’agrodolce. Morbidi, gustosi e invitanti, questi tortelli alla zucca senza mostarda sono una vera delizia dal sapore autunnale, ideale da portare in tavola la domenica e nelle occasioni speciali.


Ingredienti

Per la pasta fresca:

  • 300 g di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

  • 500 di zucca mantovana;
  • 60 g di parmigiano reggiano;
  • 50 g di amaretti;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate la zucca, asciugatela con un canovaccio e tagliatela a fette. Adagiatela sopra una teglia foderata con carta da forno e lasciatela cuocere a 180°C per almeno 35 minuti.
  2. Mentre la zucca cuoce in forno, preparate la pasta fresca: lavorate a mano o con una planeraria la farina con le uova e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
  3. Coprite il panetto di pasta fresca con un panno umido e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo sfornate la zucca, sbucciatela e frullatela per ridurla in purea.
  4. Unite alla purea di zucca il parmigiano reggiano grattugiato, gli amaretti sbriciolati, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Mescolate il composto fino a renderlo perfettamente omogeneo.
  5. Stendete la pasta fresca in sfoglie sottili 3 mm e confezionate i tortelli di forma tonda o quadrata, farcendoli con un cucchiaino di crema di zucca e parmigiano.
  6. Cuocete i tortelli di zucca emiliani in acqua bollente salata e scolateli non appena riaffiorano a galla. Conditeli con burro fuso aromatizzato alla salvia e una grattugiata di parmigiano reggiano.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come conservare l’impasto lievitato in frigo: consigli e accorgimenti

Gnocchi alla romana in friggitrice ad aria: ricetta gustosa

Leggi anche
Contentsads.com