Come preparare l’uovo sodo perfetto: la ricetta dei grandi chef

Come si prepara un uovo sodo perfetto? Vi sveliamo la ricetta dei grandi chef: modalità, tempi di cottura e consigli per una riuscita impeccabile.

Stampa
uovo sodo perfetto ricetta chef

Come preparare l’uovo sodo perfetto: la ricetta dei grandi chef


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di cottura: 7 minuti
  • Tempo totale: 7 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

L’uovo sodo è una ricetta base che chiunque può preparare in pochi minuti, ma dietro alla sua apparente semplicità si nascondono alcune insidie. C’è chi non azzacca il tempo di cottura, chi invece ha difficoltà a sbucciare le uova senza intaccare l’albume. Insomma, anche la preparazione dell’uovo sodo richiede una certa abilità e alcuni accorgimenti che in questo articolo vi andremo a svelare. Se siete curiosi di scoprire come preparano le uova sode i grandi chef, seguite passo dopo passo la nostra ricetta!


Ingredienti

  • 4 uova.

Istruzioni

  1. Versate l’acqua all’interno di un pentolino e attendete che inizi a bollire, dopodiché immergetevi le uova: in questo modo, potrete calcolare i tempi di cottura in modo preciso.
  2. Attendete 7 minuti precisi e trasferite subito le uova sotto l’acqua ghiacciata, così da bloccare la cottura e raffreddarle rapidamente.
  3. Uno dei metodi più semplici per sgusciare le uova sode consiste nel batterle con un cucchiaio per crepare la superficie e iniziare a rimuovere il guscio a partire dalla punta.

Note

Per insaporire le uova, potete facoltativamente aggiungere un pizzico di sale all’acqua. Nel caso vogliate utilizzare i tuorli sodi per preparare un dolce, come i classici canestrelli, ne sconsigliamo l’aggiunta.

Provate anche le uova sode al curry e l’insalata di ceci e uova sode.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa mangiare a Santorini? Menù tipico e prezzi

Cosce di pollo alle mele cotte in padella: ricetta gustosa

Leggi anche
Contentsads.com