Zucca in agrodolce alla palermitana: ricetta tradizionale

Come preparare la zucca in agrodolce alla palermitana: un delizioso piatto tipico della cucina siciliana, ideale da servire come antipasto o contorno.

Stampa
zucca agrodolce palermitana

Zucca in agrodolce alla palermitana: ricetta tradizionale


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

La zucca in agrodolce alla palermitana è una gustosa specialità che viene preparata in Sicilia durante l’autunno e servita come antipasto o contorno. La ricetta è molto semplice e prevede l’utilizzo della zucca rossa tagliata a fettine, la quale viene prima fritta in olio d’oliva, e successivamente condita con un’emulsione agrodolce aromatizzata con aglio e menta.


Ingredienti

  • 500 g di zucca rossa pulita;
  • 60 ml di aceto di vino;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 1 ciuffo di menta fresca;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Tagliate la zucca rossa a fettine spesse 5 mm, dopodiché coprite il fondo di una padella con olio extravergine d’oliva, attendete che sia caldo e friggetevi le fettine di zucca da entrambi i lati.
  2. Lasciate sgocciolare la zucca fritta sopra dei fogli di carta assorbente e intanto preparate la salsa agrodolce, utilizzando una parte dell’olio utilizzato per friggere la zucca (circa 150 ml).
  3. Unite all’olio l’aglio tagliato a fettine, lo zucchero semolato e l’aceto di vino. Lasciate ridurre l’emulsione a fuoco dolce per alcuni minuti, dopodiché distribuitela sopra le fettine di zucca.
  4. Completate la zucca in agrodolce alla palermitana con l’aggiunta di sale, pepe e menta fresca sminuzzata. Potete servirla sia calda che fredda.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paté di olive: la ricetta semplice da fare in casa

Involtini di pollo con crema di funghi: ricetta autunnale

Leggi anche
Contentsads.com