Zuppa di orzo e fagioli azuki: ricetta

Un primo nutriente ottimo per grandi e piccini, la zuppa di orzo e fagioli azuki.

Stampa
Zuppa di orzo e fagioli azuki

Zuppa di orzo e fagioli azuki: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Tantissime persone cercano di seguire particolari regimi alimentari per mantenersi sempre in forma fisica e in uno stato di benessere psicofisico. Tra le numerose diete esistenti e molto diffuse, una in particolare si contraddistingue, la dieta detox. L’obiettivo principale di questa è quello di depurare e disintossicare l’intero organismo, in quanto i sostenitori delle diete detox affermano che la maggior parte degli alimenti contengono agenti contaminanti indesiderati e nocivi per la salute.

Tra le varie ricette interessanti di questo regime alimentare, spicca una in particolare, ovvero una zuppa di orzo e fagioli azuki. 


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 150 grammi di orzo decorticato;
  • 200 grammi di fagioli azuki secchi;
  • sedano, carota, cipolla;
  • 46 foglie di verza;
  • 150 grammi di zuppa;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • sale e pepe q.b.

Istruzioni

  1. Mettere in ammollo gli ingredienti che hanno bisogno di tale operazione, e dopo di ciò scolarli.
  2. Prendere una pentola, possibilmente antiaderente, e metterci all’interno la cipolla, la carota ed il sedano, tutte tagliate a pezzettini. In aggiunta, si metterà la verza e si triterà il tutto.
  3. Dopo aver girato, far riscaldare il tutto sul fuoco per circa 5 minuti, girando energicamente.
  4. Dopo fatto ciò, si può aggiungere il litro di brodo vegetale, la polpa di zucca e gli ingredienti principali, ovvero i fagioli azuki e l’orzo.
  5. Si può far cuocere il tutto nella pentola con coperchio a fuoco basso per 45 minuti.
  6. Per concludere, togliere la zucca all’interno del miscuglio, schiacciarla il più possibile con una forchetta e rimetterla nella pentola insieme al tutto.
  7. La zuppa di orzo e fagioli azuki è finalmente pronta. Il consiglio è quella di mangiarla calda, aggiungendo con un filo d’olio a crudo, una spolverata di pepe e accompagnandola con del buon pane tostato.

Note

L’orzo è un cereale molto diffuso nelle cucine ed utilizzato in vari piatti. E’ composto da numerose vitamine e sali minerali e proprio per questo è un alimento molto usato per aiutare ed aumentare la salute dell’organismo e specialmente dell’intestino.

I fagioli azuki, invece, sono particolari legumi molto ricchi di nutrienti vari, specialmente di fibre e vitamine, e sono utili per la salute di reni, cervello, ossa, fegato e sistema immunitario.

Nel complesso quindi entrambi questi alimenti sono ottimali per gli obiettivi perseguibili dalla dieta detox, ed insieme, in una bella zuppa, offrono anche un gusto ed un sapore unico nel suo genere.

Da provare anche la zuppa di fave e cicoria o di scarola e fagioli cannellini.

zuppaa

Scritto da Sabrina Rossi
Tag

Scrivi un commento

1000

Gamberoni arrostiti su crema di fave: secondo di pesce

Fave in umido: ricetta umbra con pomodoro e pancetta

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.