10 idee per cena a base di molluschi

Se vi è venuta voglia di una cena afrodisiaca, non rimandate!

Qualunque sia il tipo di molluschi che avete in casa, ecco dieci utili suggerimenti per rendere i vostri pasti serali più stimolanti e creativi, cucinando i frutti di mare, da sempre ritenuti cibi afrodisiaci.

1) Vongole

Sono molluschi dal sapore molto delicato. Possono essere utilizzate come condimento per i primi piatti o semplicemente gustate dopo essere state saltate in padella con olio, vino bianco e aglio, per chi lo gradisce.

cena_molluschi1

Per le ricette clicca qui

2) Seppie

Sono molto saporite sia fresche che surgelate. Sono buone fritte dopo essere state passate nella farina o condite in insalata dopo la bollitura.

cena_molluschi2

Per le ricette clicca qui

3) Capesante

Hanno un sapore molto dolce e delicato. Sono buonissime semplicemente gratinate o condite con salsa di limone.

cena_molluschi3

Per le ricette clicca qui

4) Cozze

Sono un frutto di mare gustoso , semplicissimo da cucinare. Possono essere cotte al vapore o saltate in padella con aglio e olio d’oliva.

cena_molluschi4

Per le ricette clicca qui

5) Polpo

È uno dei molluschi più conosciuti e ha un gusto deciso. Si mangia bollito e condito con olio e prezzemolo, ma è anche buonissimo il carpaccio che si trova già pronto in alcuni supermercati.

cena_molluschi5

Per le ricette clicca qui

6) Moscardini

Sono simili al polipo , ma più scuri e piccoli. Sono gustosi cotti nel sugo come condimento per la pasta o nell’insalata accompagnati da patate lesse e pomodorini.

cena_molluschi6

Per le ricette clicca qui

7) Calamari

Sono molluschi simili al totano, ma più piccoli e delicati. Da gustare fritti con la pastella

o ripieni con capperi, olive e mollica.

cena_molluschi7

Per le ricette clicca qui

8) Ostriche

Afrodisiaco per eccellenza dal sapore dolcesalato, le ostriche devono essere acquistate fresche per essere gustate a crudo. Sono buonissime anche grigliate o al vapore e condite con pepe e limone.

cena_molluschi8

Per le ricette clicca qui

9) Ricci di mare

Hanno un sapore eccezionale più delicato di quello delle ostriche. Per cucinarli senza impazzire si possono acquistare già puliti o si può utilizzare la polpa confezionata in vasetti. Sono ottimi come condimento per gli spaghetti soffritti con olio e aglio.

cena_molluschi9

Per le ricette clicca qui

10) Telline

Molluschi di piccole dimensioni dal sapore delicato. Si accompagnano alla pasta come condimento dopo essere state scottate e saltate in padella con olio e prezzemolo oppure possono accompagnare crostini servite in souté.

cena_molluschi10

Per le ricette clicca qui

Qualunque sia la ricetta con i molluschi che avete scelto di preparare, accompagnatela sempre con un buon vino. Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la crema per il caffè

Zuppa di broccoli super saporita

Leggi anche
Contentsads.com