10 idee per cena a base di molluschi

Se vi è venuta voglia di una cena afrodisiaca, non rimandate!

Qualunque sia il tipo di molluschi che avete in casa, ecco dieci utili suggerimenti per rendere i vostri pasti serali più stimolanti e creativi, cucinando i frutti di mare, da sempre ritenuti cibi afrodisiaci.

1) Vongole

Sono molluschi dal sapore molto delicato. Possono essere utilizzate come condimento per i primi piatti o semplicemente gustate dopo essere state saltate in padella con olio, vino bianco e aglio, per chi lo gradisce.

cena_molluschi1

Per le ricette clicca qui

2) Seppie

Sono molto saporite sia fresche che surgelate. Sono buone fritte dopo essere state passate nella farina o condite in insalata dopo la bollitura.

cena_molluschi2

Per le ricette clicca qui

3) Capesante

Hanno un sapore molto dolce e delicato. Sono buonissime semplicemente gratinate o condite con salsa di limone.

cena_molluschi3

Per le ricette clicca qui

4) Cozze

Sono un frutto di mare gustoso , semplicissimo da cucinare. Possono essere cotte al vapore o saltate in padella con aglio e olio d’oliva.

cena_molluschi4

Per le ricette clicca qui

5) Polpo

È uno dei molluschi più conosciuti e ha un gusto deciso. Si mangia bollito e condito con olio e prezzemolo, ma è anche buonissimo il carpaccio che si trova già pronto in alcuni supermercati.

cena_molluschi5

Per le ricette clicca qui

6) Moscardini

Sono simili al polipo , ma più scuri e piccoli. Sono gustosi cotti nel sugo come condimento per la pasta o nell’insalata accompagnati da patate lesse e pomodorini.

cena_molluschi6

Per le ricette clicca qui

7) Calamari

Sono molluschi simili al totano, ma più piccoli e delicati. Da gustare fritti con la pastella

o ripieni con capperi, olive e mollica.

cena_molluschi7

Per le ricette clicca qui

8) Ostriche

Afrodisiaco per eccellenza dal sapore dolcesalato, le ostriche devono essere acquistate fresche per essere gustate a crudo. Sono buonissime anche grigliate o al vapore e condite con pepe e limone.

cena_molluschi8

Per le ricette clicca qui

9) Ricci di mare

Hanno un sapore eccezionale più delicato di quello delle ostriche. Per cucinarli senza impazzire si possono acquistare già puliti o si può utilizzare la polpa confezionata in vasetti. Sono ottimi come condimento per gli spaghetti soffritti con olio e aglio.

cena_molluschi9

Per le ricette clicca qui

10) Telline

Molluschi di piccole dimensioni dal sapore delicato. Si accompagnano alla pasta come condimento dopo essere state scottate e saltate in padella con olio e prezzemolo oppure possono accompagnare crostini servite in souté.

cena_molluschi10

Per le ricette clicca qui

Qualunque sia la ricetta con i molluschi che avete scelto di preparare, accompagnatela sempre con un buon vino. Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

Come fare la crema per il caffè

Zuppa di broccoli super saporita

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?