10 piatti a base di cipolla

Forse non tutti sanno che la cipolla è un alimento originario dell’Asia Minore e che le prime coltivazioni di cipolla siano avvenute in Egitto, assieme all’aglio ed al porro e che proprio la cipolla, assieme ai ravanelli fossero parte integrante della dieta degli operai che costruirono le piramidi. La cipolla è uno degli ingredienti di base della cucina italiana, ricca di sali minerali e vitamine. Tanti sono i piatti a base di cipolla della cucina italiana, le cipolle possono essere gustate sia crude che cotte, ottime da inserire nell’insalata per la realizzazione di contorni freschi, buonissima gratinata al forno e sfiziosa se fritta con pastella. Diverse sono le tipologie di cipolla, al supermercato si trova la cipolla rossa, oppure dorata ed infine bianca.

10 piatti a base di cipolla

La cipolla è usata soprattutto per i soffritti oppure cruda nelle insalate, ma tanti sono gli impieghi della cipolla in cucina. La cipolla è ricca di proprietà terapeutiche come decongesionante per la faringe, disintossicante per il fegato, per l’intestino, per l’anemia, antibiotico e vermifugo. Le molte varietà della specie si distinguono per la forma del bulbo, per il colore delle tuniche (giallo-paglierino, rosso e bianco) e anche per il sapore. Alcune si raccolgono in primavera ed altre nel periodo autunno-invernale, ma la cipolla è comunque disponibile tutto l’anno. A seconda dell’uso che si deve fare della cipolla, si distinguono varietà di cipolla per il consumo fresco, da sottolio e sottaceti, sono quelle raccolte a fine estate-inizio autunno e conservate fino alla primavera successiva, varietà a bulbo bianco come la “Bianca di Baretta” o la “Borettana”, e varietà da disidratare, impiegate per i cibi precotti, nelle mense, nei ristoranti. Ci sono poi le cipolle destinate all’industria, per la produzione dei sottaceti; si tratta di varietà estive, più piccole e di colore bianco. La cipolla rossa contiene una maggiore quantità di sostanze aromatiche rispetto a quella bianca, ma dal punto di vista nutrizionale non vi sono differenze sensibili. Tra le varietà più rinomate troviamo: la cipolla rossa di Tropea, la Cipolla di Suasa, la cipolla rossa di Breme, la Cipolla Ramata di Montoro, la Borrettana.

1. Contorno di fagioli e cipolla

Contorno di fagioli con cipolla

Il contorni di fagioli e cipolla è uno dei piatti tipici da preparare con una gustosa cipolla fresca. La cena è pronta ma per preparare il contorno non rimane molto tempo, nessun problema con il contorno di fagioli e cipolla. L’esecuzione della ricetta è rapidissima e si potrà così portare in tavola un delizioso antipasto o in un delicato contorno.

2. Bruschetta con cipolla

Canapes with chicken liver pate

La brusuchetta con cipolla non sarà indicata a colazione, ma è sicuramente perfetta per fare un figurone con gli ospiti durante un pranzo o una cena importante da preparare come antipasto o nel corso di un aperitivo con prosecco. Gustosa anche l’idea di spalmare una salsa sulla base della bruschetta prima di sistemare le cipolle, ottime sono le confetture e le salse a base di carciofini o funghi.

3. Uova in camicia con cipolla

DSC_1118

Le uova in camicia sono un modo sfizioso per gustare le uova, vengono bollite senza guscio e l’albume ricopre interamente il tuorlo semi-liquido. Questa che vi presentiamo è una gustosa ricetta di uova in camicia con cipolla.

4. Frittata di zucchine e cipolla

FRITTATA_ZUCCHINE2

La frittata di zucchine e cipolla è una ricetta semplice e veloce per preparare una saporita frittata da cuocere in padella. La frittata di zucchine e cipolle si cucina tagliando le zucchine a rondelle e le cipolle a fettine.

5. Anelli di cipolla fritti

original_anelli-di-cipolla-fritti

Gli onion rings o anelli di cipolla fritti sono un contorno tipico della cucina americana ma si possono preparare a casa in pochissimo tempo. Vengono preparati immergendo gli anelli di cipolla in una pastella piuttosto densa e poi fritti in olio di semi. Gustosi come stuzzichini.

6. Sformato di cipolla

Tortino-ceci-e-patate-2_light

Lo sformato di cipolla può essere un secondo piatto ma anche un antipasto. La ricetta è davvero molto semplice e si può decidere di preparare anche la versione monodose utilizzando i contenitori in alluminio monoporzione.

7. Gratin di cipolla

Il-Cucchiaio-di-Latta-Gratin-di-cipolle-01-1300x867

Tra i 10 piatti a base di cipolla con poteva mancare la ricetta per preparare il gratin di cipolla. Il gratin di cipolle si può servire come antipasto, secondo di verdure o piatto unico. Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione.

8. Crostata di cipolla

20150802_150822

La crostata di cipolle al cumino si prepara rosolando la cipolla nel burro e unendola al latte, allo yogurt ed alle uova, il composto ricoprirà la pasta sfoglia sistemata in una tortiera e la cottura finale in forno completerà la preparazione della crostata che potrà essere servita calda o tiepida.

9. Fagottini di prosciutto e cipolle

fagottini di prosciutto e cipolla

Buonissimi e gustosi questi fagottini di prosciutto e cipolle, da preparare come antipasto o da servire in attesa che si serva la cena durante l’aperitivo. I fagottini di prosciutto e cipolle si preparano in pochissimo tempo e delizieranno il palato dei vostri ospiti.

10. Zucca, cipolle di Tropea e aceto balsamico

Zucca, cipolle di Tropea e aceto balsamico

Un contorno colorato, saporito ed originale questo della zucca, cipolle di Tropea ed aceto balsamico. Ottimo se assieme alla ricetta si preparano anche dei crostoni di pane con olio ed un filo di sale.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa mangiare quando si ha mal di gola: 10 ricette buone e veloci

Secondo piatto caldo vegetariano: 10 idee facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com