20 ricette con i ceci

Il cece è una pianta erbacea ed i semi di questa pianta sono appunto i ceci, i famosi legumi molto utilizzati in cucina ed ottima fonte di proteine, a tal proposito scopriamo 20 ricette con i ceci.

I ceci erano conosciuti già in epoca antica e la certezza deriva da un cognomen di un illustro cittadino romano del primo secolo avanti Cristo, Marcus Tullius Cicero, ovvero Cicerone che era così chiamato per un’escrescenza sul naso di un suo antenato. Attualmente i ceci sono i legumi più diffusi dopo soia e fagioli ed i paesi che ne producono la maggiore quantità sono India, Australia e Pakistan. in Italia vengono coltivati soprattutto in Liguria, Toscana, Lazio, Umbria anche se in realtà sono consumati ovunque.

I ceci si trovano in commercio essiccati o in scatola; quelli essiccati devono essere tenuti in acqua fredda per circa 12 ore, mentre quelli in scatola in genere sono già pronti per la cottura. Tra le ricette italiane, quella forse più tradizionale è la pasta e ceci, come quella romana, ma i ceci vengono utilizzati anche come contorno, insieme a verdure, schiacciati a formare polpettine o in vellutata.

Sebbene i ceci non siano particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche, con le loro 316 kcal per etto e il 6 per cento di contenuto di grassi, i ceci sono molto energetici e contengono moltissime sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, dalle proteine vegetali alle fibre, alla vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi.

Ma ecco la lista delle 20 ricette con i ceci.

Calamari ripieni di ceci

Calamari ripieni di ceci

Una ricetta veloce e leggera questa dei calamari ripieni di ceci, perfetta da servire sia come antipasto che come primo o secondo piatto. Molto importanti sono gli odori utilizzati come la menta, l’alloro ed il rosmarino, infatti prima di procedere con la preparazione della ricetta i ceci vanno lessati con questi odori per far si che diventino più digeribili.

Ricetta completa: Calamari ripieni di ceci

Fior di zucca con ceci e melanzane

Fiori di zucca con ceci e melanzane

La ricetta dei fiori di zucca con ceci e melanzane è una ricetta originale e molto semplice, ha inoltre un basso carico glicemico ed è adatta alle persone celiache poiché è senza glutine. Sia i fiori di zucca che le melanzane sono cotti al forno così da risultare soffici e croccanti.

Ricetta completa: Fior di zucca con ceci e melanzane

Leggi anche: 10 idee cena a base di legumi

Vellutata di ceci con i gamberi

Vellutata di ceci e gamberi

La vellutata di ceci con i gamberi è un piatto dal successo sicuro, i gamberi sono semplicemente lessati ma la semplicità del piatto lo rende squisito ricco di proprietà nutritive, quelle dei ceci con l’aggiunta delle proprietà del pesce. La vellutata di ceci con i gamberi deve essere servita calda e deve essere molto cremosa.

Ricetta completa: Vellutata di ceci con i gamberi

Frittata di ceci al forno

Frittata di ceci al forno

La frittata di ceci al forno è una ricetta gustosa e semplice da realizzare. La frittata di ceci al forno può essere servita sia come secondo piatto che come piatto unico accompagnato magari da verdure e insalate. Ricca di vegetali, questa pietanza è un piatto nutriente ma anche uno dei classici salva cena perché creato con pochi ingredienti. Prezzemolo, timo e cipolla garantiranno un profumo perfetto alla frittata.

Ricetta completa: Frittata di ceci al forno

Cous Cous di pollo all’arancia e ceci

Cous Cous di pollo all'arancia e ceci

La ricetta del cous cous di pollo all’arancia e ceci è una saporita insalata a base di carne di pollo con verdure ed aromatizzato dalle arance. Un piatto completo e perfetto per il pranzo al lavoro o una cena in compagnia di amici e parenti. L’ingrediente segreto di questa ricetta è l’uvetta,, per un sapore ancora più originale.

Ricetta completa: Cous Cous di pollo all’arancia e ceci

Pasta e ceci con spinaci e carote

Pasta e ceci con spinaci e carote

La ricetta della pasta e ceci con spinaci e carote è un un primo gustoso e molto leggero, realizzato solo con legumi e verdure. La ricetta prevede infatti oltre alla pasta e ceci anche gli spinaci freschi e le carote. Il piatto è vegetariano ma completo di carboidrati, proteine vegetali e tante vitamine.

Ricetta completa: Pasta e ceci con spinaci

Frittelle di verdura con farina di ceci

Frittelle di verdura con farina di ceci

Le frittelle di verdura con farina di ceci rappresentano un buon compromesso per far mangiare la verdura a tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Il piatto è sano e gusto e la ricetta è anche vegana ed assolutamente gluten free. Ovviamente in questa ricetta sono indicate alcune verdure, ma le frittelle possono essere realizzate con le verdure che si preferiscono. Questa ricetta non poteva assolutamente mancare tra le 20 ricette con i ceci.

Ricetta completa: Frittelle di verdura con farina di ceci

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i ceci

Baccalà e ceci neri

Baccalà e ceci neri

La ricetta del baccalà e ceci neri è una ricetta molto semplice da realizzare, l’unica parte che potrebbe sembrare un pò noiosa è quella che riguarda l’ammollo dei ceci, ma basta ricordarsi la sera prima di andare a dormire, così il giorno dopo i ceci saranno pronti. La ricetta fa parte della cucina tradizionale del sud Italia, zona Bari, a base di pesce e verdure.

Ricetta completa: Baccalà e ceci neri

Polpette di zucca e ceci

Polpette di zucca e ceci

Una ricetta originale e molto buona questa delle polpette di zucca e ceci. La ricetta originale prevede l’utilizzo della Zucca Mantovana , perché più dolce e farinosa, i ceci in vetro eduna manciata di semi di zucca. I semi di zucca contengono molte proprietà che favoriscono il riposo grazie alla presenza di magnesio; sono degli alleati del cuore per il contenuto di Omega 3, sono anti infiammatori e alcalinizzanti del ph del nostro organismo, il che vuol dire che contrastano gli stati infiammatori causati da una scorretta alimentazione, dallo stress e dagli agenti inquinanti con i quali veniamo in contatto.

Ricetta completa: Polpette di zucca e ceci

Insalata di ceci neri, tofu e curcuma

Insalata di ceci neri, tofu e curcuma

Una ricetta davvero diversa questa dell’Insalata di ceci neri, tofu e curcuma. I ceci neri sono una qualità di ceci coltivati nel sud Italia in particolar modo nella Murgia Barese. Come caratteristiche organolettiche sono simili ai ceci tradizionali, ma hanno un maggior apporto di ferro ed un gusto molto più morbido e delicato, rispetto ai ceci tradizionali. . Questa ricetta non poteva assolutamente mancare tra le 20 ricette con i ceci.

Ricetta completa: Insalata di ceci neri, tofu e curcuma

Frittata di ceci con basilico

Frittata di ceci con basilico

La frittata di ceci con basilico è un piatto gustoso e salutare che si fa velocemente e con poca spesa e che può essere servito some secondo piatto o tagliato a dadini per accompagnare l’aperitivo. La manciata di fontina ed il basilico conferiscono a questa frittata un sapore davvero originale. I ceci sono ricchi di proteine, ma donano benefici anche a chi soffre di problemi intestinali, di problemi urinari e di calcoli. Sono anche molto indicati per le donne in allattamento, poiché i ceci alzano il livello di produzione del latte. Inoltre sono ottimi per la preparazione di ricette vegetariane.

Ricetta completa: Frittata di ceci con basilico

Tallutzas con ceci ed erbette

Tallutzas con ceci e erbette

La ricetta delle Tallutzas con ceci ed erbette è una ricetta rubata dalla cucina sarda. La tallutzas è una pasta fresca di forma circolare originaria di Siddi, ottenuta da un impasto di semola, farina di grano duro in ragione di circa il 10-20 % della semola, acqua e sale. La preparazione di questa pasta è perlopiù casalinga. L’impasto, dopo essere lavorato a mano per circa 20-30 minuti in un recipiente di terracotta, è tagliato in piccole porzioni che sono prima appallottolate e successivamente schiacciate con il palmo della mano su una superficie spolverata di farina ottenendo, in tal modo, le tallutzas.

Ricetta completa: Tallutzas con ceci ed erbette

Insalata mediterranea di farro e ceci

Insalata mediterranea di farro e ceci

L’insalata mediterranea di farro e ceci è una ricetta salva serata se gli amici si sono appena invitati a cena e non si è cuochi provetti. Nell’insalata sono presenti oltre al farro ed ai ceci, tante verdure colorate come melanzane e pomodori ed un sapore in più e particolare dato dalla presenza della feta. E per condire un mix di basilico, limone, timo,maggiorana, cumino e semi di sesamo.

Ricetta completa: Insalata mediterranea di farro e ceci

Cicerchie e ceci di Montelibretti al Rosmarino

Cicerchie e ceci di Montelibretti al rosmarino

La ricetta delle cicerchie e ceci di Montelibretti al Rosmarino è una ricetta tipica del Lazio, Montelibretti è infatti un paese situato alle pendici occidentali dei Monti Sabini, a 40 km da Roma, rinomato per la produzione dei ceci. Le cicerchie non sono i conosciuti legumi, bensì delle fettuccine all’uovo tagliate a piccoli quadratini, di solito utilizzati per fare la minestra.

Ricetta completa: Cicerchie e ceci di Montelibretti al Rosmarino

Polpo fritto su letto di ceci al limone

Polpo fritto su letto di ceci al limone

La ricetta del polpo fritto su letto di ceci al limone è un abbinamento davvero originale, soprattutto se si usano pesce fresco e legumi di ottima qualità. Il polpo fritto su letto di ceci al limone può essere servito sia come piatto unico, ma anche come antipasto o secondo.

Ricetta completa: Polpo fritto su letto di ceci al limone

Falafel con hummus di ceci

Falafel con hummus di ceci

Ecco una delle tante ricette per portare in tavola una delle pietanze più diffuse in terra di Israele, ecco i falafel con hummus di ceci. I falafel sono delle polpette di legumi speziate e fritte, tra i legumi solitamente utilizzati troviamo le fave, i ceci ed i fagioli tritati e conditi con spezie come sommacco, cipolla, aglio, cumino e coriandolo.

Ricetta completa: Falafel con hummus di ceci

Insalata di quinoa, con melograno cavoletti e ceci

Insalata di quinoa, con melograno cavoletti e ceci

Ricetta coloratissima e ricca di proprietà questa dell’Insalata di quinoa, con melograno cavoletti e ceci. La quinoa è priva di glutine e ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare, il melograno ha un enorme potere antiossidante ed è ricco di potassio, i cavoletti sono invece ricchi di antiossidanti, e sono utili per occhi, cervello, ossa e prostata ed i ceci ormai lo sappiamo sono estremamente energetici. Questa ricetta non poteva assolutamente mancare tra le 20 ricette con i ceci.

Ricetta completa: Insalata di quinoa, con melograno cavoletti e ceci

Paccheri con baccalà, patate e cavolfiore su letto di ceci

Paccheri con baccalà, patate e cavolfiore su passata di ceci

Una vera delizia per il palato questa ricetta dei Paccheri con baccalà, patate e cavolfiore su letto di ceci. Il ripieno dei paccheri è composto da baccalà, patate e cavolfiore allo zafferano e pecorino, sistemati su un letto formato da una vellutata di ceci e rosmarino.

Ricetta completa: Paccheri con baccalà, patate e cavolfiore su letto di ceci

Polpettine con ricotta e tonno

Polpettine con ricotta, tonno e ceci

Le polpettine di ricotta e tonno sono ottime da servire sia come antipasto per una cena o per un pranzo, come finger food o come stuzzichino da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco o di prosecco. Forse non tutti sanno che il termine polpetta sembra derivi dal francese paupière, palpebra, perché la preparazione ricorda le palpebre che si chiudono a protezione degli occhi. Se il tonno non è gradito, è possibile sostituirlo con delle olive nere spezzettate o con dei pomodori secchi a dadini.

Ricetta completa: Polpettine con ricotta e tonno

Muffin alla farina di ceci e spinaci

Muffin alla farina di ceci e spinaci

La ricetta dei muffin alla farina di ceci e spinaci permette di realizzare dei piccoli muffin salati ideali come aperitivo o per una gita con pranzo fuori porta. La preparazione dei muffin alla farina di ceci e spinaci è facile ed abbastanza veloce.

Ricetta completa: Muffin alla farina di ceci e spinaci

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori trattorie di Roma centro

Come segnalare recensioni false tripadvisor

Leggi anche
Contentsads.com