20 ricette per cucinare gli spinaci

La pianta erbacea dello spinacio è originaria dell’Asia ed è tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro ed una cospicua ricchezza di vitamine, ma vediamo assieme 20 ricette per cucinare gli spinaci. Lo spinacio in cucina è molto versatile, può essere consumato crudo o cotto, da solo o assieme ad altri ingredienti, lessati oppure ripassati in padella o cotti al vapore. Per essere consumati crudi bisogna prendere le foglie più tenere, che sono anche le più saporite e croccanti.

Gli spinaci contengono poi tanti minerali e la clorofilla, proprietà tipicamente antiossidanti nonché depurative e lassative. Tra le particolarità, anche un lieve effetto lenitivo che può renderli utili per fare un impacco, in caso di leggere scottature. Quando si lavano le foglie di spinaci, anche se in acqua fredda, si perdono alcuni degli elementi più importanti dal punto di vista nutrizionale,, meglio quindi non lasciarli in ammollo a lungo.

Per cucinare gli spinaci e sfruttare al massimo le loro proprietà nutrizionali, il massimo sarebbe consumarli freschissimi. Le tipologie di spinaci sono diverse, foglie larghe, lucide, piccole o arricciate e vanno sempre sciacquati molto bene perché contengono molta terra. Meglio non comprarli se presentano le foglie molto grosse, sono amare e hanno le nervature fibrose. In cucina sono molto versatili e si possono cucinare per preparare zuppe, pasta, ripieni per carne, torte salate o contorni, ma torniamo alle 20 ricette per cucinare gli spinaci.

1. SPINACINI MIELE E RICOTTA

1. Spinacini Miele e Ricotta

Un ottimo e delicato contorno, grazie ad un mix di sapori diversi, gli spinaci, il miele e la ricotta, una ricetta semplicissima per cucinare gli spinaci. Per la preparazione sarà necessario avere un frullatore e del Moscato giallo del Trentino per accompagnare il piatto.

Link per la ricetta completa

2. GNOCCHI DI SPINACI

2. Gnocchi di spinaci

La classica ricetta degli gnocchi di spinaci e ricotta, rivisitata con l’aggiunta di pane, uova, grana grattugiato e farina. Una raccomandazione importante prima di iniziare le preparazione della ricetta per cucinare gli spinaci, l’impasto degli gnocchi deve essere consistente, così da poter formare lunghi cilindri.

Link per la ricetta completa

3. TAGLIOLINI CON SPINACI E PECORINO AL PEPE

3. Tagliolini spinaci e pecorino al pepe

Tra le ricette per cucinare gli spinaci questa è la più appetitosa e colorata. La ricetta dei tagliolini con spinaci novelli e pecorino al pepe.

Link per la ricetta completa

4. FAGOTTINI DI SPINACI CON GORGONZOLA E NOCI

4. Fagottini di spinaci con gorgonzola e noci

Una ricetta per cucinare gli spinaci semplice, diversa e che si presenta a tavola in maniera alternativa ed efficace.

Link per la ricetta completa

5. CANNELLONI CON SPINACI NOCI E SPECK

5. Cannelloni di spinaci noci e speck

Una delle 20 ricette per cucinare gli spinaci più gustosa. I cannelloni con il ripieno di spinaci, noci e speck sono in piatto gustoso e completo.

Link per la ricetta completa

6. FRITTATA DI SPINACI

6. Frittata di Spinaci

Ecco una ricetta per cucinare spinaci facile e veloce, la frittata di spinaci. La frittata di spinaci può essere servita come secondo o anche come proposta aperitivo. Per la scelta delle uova preferire sempre quelle che provengono da un allevamento a terra e biologiche.

Link per la ricetta completa

7. SPINACI BURRO E PARMIGIANO

7. Spinaci burro e parmigiano

Un contorno veloce e gustoso. Gli spinaci burro e parmigiano sono infatti molto veloci e semplici da preparare e poiché nella ricetta non è previsto che gli spinaci vengano bolliti in acqua, le vitamine ed il ferro contenuti nell’ortaggio mantengono le loro caratteristiche.

Link per la ricetta completa

8. SPINACI IN PADELLA

8. Spinaci in padella

La ricetta degli spinaci in padella è semplice ed è adatta per chi segue una dieta o preferisce mangiare contorni leggeri. Gli spinaci della ricetta infatti sono lessati in pochissima acqua e l’unico condimento sono due cucchiai di olio.

Link per la ricetta completa

9. TORTA SALATA CON SPINACI

9. Torta salata con spinaci

La torta salata di spinaci di questa ricetta è particolare e la sua particolarità è dovuta all’utilizzo della pasta di fillo, tipica della cucina greca, che fa diventare la torta croccante e molto gustosa.

Link per la ricetta completa

10. CRÊPES AGLI SPINACI E RICOTTA

10. Crepes agli spinaci e ricotta

In questa particolare ricetta, le crêpes sono fatte con ricotta di vaccina e spinaci e per chi preferisce un gusto più forte e deciso meglio optare per la ricotta di pecora.

Link per la ricetta completa

11. CROCCHETTE DI ORZO AGLI SPINACI

11. Crocchette di orzo agli spinaci

Tra le 20 ricette per cucinare gli spinaci le crocchette di orzo agli spinaci sono una assoluta novità, si deve usare l’orzo perlato che non va messo in ammollo ma solo sciacquato prima di essere lessato per 30 minuti.

Link per la ricetta completa

12. VELLUTATA DI SPINACI

11. Vellutata di spinaci

La vellutata di spinaci è un’ottima idea per iniziare il pasto, magari servita con crostini di pane croccanti. La presenza della ricotta nella ricetta serve per conferire cremosità e consistenza al piatto.

Link per la ricetta completa

13. RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

12. Risotto con salsiccia e spinaci

Una ricetta per cucinare gli spinaci gustosa ed aumentando le dosi della salsiccia nella ricetta diventa un piatto unico adatto a tutti.

Link per la ricetta completa

14. GNOCCHETTI DI SPINACI

13. Gnocchetti di spinaci

Questa classica ricetta di gnocchetti di spinaci, solitamente rappresenta un ottimo compromesso per far mangiare gli spinaci anche ai bambini.

Link per la ricetta completa

15. TERRINA DI VITELLO E SPINACI IN CROSTA

15. Terrina di vitello e spinaci in crosta

La terrina di vitello e spinaci in crosta è un delizioso e gustoso secondo che si prepara in appena 15 minuti, più ovviamente il tempo di cottura della carne.

Link per la ricetta completa

16. SPINACI GRATINATI

16. Spinaci gratinati

Una ricetta diversa per realizzare la ricetta degli spinaci gratinati, le erbe vengono gratinate con pinoli, cipolla e formaggio.

Link per la ricetta completa

17. ALETTE DI POLLO CON PURE’ DI SPINACI

17. Alette di pollo con pure di spinaci

Ricetta gustosa che promette alette di pollo da sgranocchiar, ammorbidite con scorza e succo di agrumi e salsa di soia.

Link per la ricetta completa

18. FLAN DI SPINACI E TALEGGIO

18. FLAN DI SPINACI E TALEGGIO

Il flan di spinaci e taleggio è un antipasto delizioso che si esegue con pochi ingredienti, ma il suo aspetto invitante stupirà tutti i commensali.

Link per la ricetta completa

19. SPINACI ALLA ROMANA

19. Spinaci alla romana

Gli spinaci alla romana è tra le 20 ricette per cucinare spinaci di origine laziale, semplice e molto saporita servita come contorno per accompagnare i piatti di carne.

Link per la ricetta completa

20. STRUDEL CON RICOTTA E SPINACI

20. Strudel ricotta e spinaci

Lo strudel con ricotta e spinaci è un ottima alternativa alla torta salata classica, il suo ripieno con uvetta e pinoli ricorda molto la ricetta dello strudel di mele, ma la ricotta lo rende salato.

Link per la ricetta completa

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Conservare il basilico per l’inverno

Come sostituire il latte in gravidanza

Leggi anche
Contentsads.com