Lenticchie con Bimby, come cucinarle

Se vuoi sapere come cucinare le lenticchie con il Bimby, sei sul posto giusto, ecco per te come fare ed alcuni consigli su come cucinare le lenticchie con il Bimby nel migliore dei modi.

Considerate da sempre, la “carne dei poveri”, le lenticchie sono legumi nutrienti e ricche di fibre, proteine, sali minerali e vitamine. Proprio per queste loro eccezionali proprietà nutritive le lenticchie negli ultimi anni sono molto utilizzate in cucina, soprattutto nelle diete vegetariane e vegane.

ALTRI RICETTARI BIMBY QUI >>

Il buon contenuto di fibre alimentari contribuisce a regolarizzare l’attività dell’intestino e a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue. Oltre che eccezionali da un punto di vista nutritivo, le lenticchie sono simbolo di fortuna e ricchezza, infatti come vuole la tradizione in occasione del cenone di capodanno, mangiarne un piatto è un augurio di prosperità.

RICETTARIO LENTICCHIE CON BIMBY

Preparare le lenticchie con il Bimby è davvero facile ed oggi vi proponiamo tante ricette speciali e gustose,per portare in tavola un secondo piatto o piatto unico a base di verdure che piacerà sicuramente a grandi e piccini. Un piatto di verdure speciale da accompagnare magari con una fetta di calda bruschetta o con della pasta corta. Non solo, se a qualcuno in casa non piace il tipo di consistenza, grazie al Bimby si può frullare il tutto e preparare una cremosa vellutata.

Lenticchie al vapore con Bimby

lenticchie al vapore con Bimby

La cottura al vapore con il Bimby è estremamente facile, grazie all’accessorio Varoma che si applica sul coperchio del boccale. Con il Varoma è infatti possibile cuocere una pietanza al vapore, mentre si stanno cuocendo altri ingredienti dentro il boccale. La cottura a vapore è il modo perfetto per cuocere i cibi, mantenendone al contempo tutte le proprietà nutritive e con il Varoma del Bimby è tutto più facile e veloce. Ecco come preparare delle gustose lenticchie al vapore con Bimby, da completare poi con un filo di olio di oliva a crudo.

Lenticchie al vapore Bimby: ricetta completa qui >>

Lenticchie stufate con Bimby

lenticchie_stufate_bimby

Le lenticchie stufate con Bimby, ma in generale il legume lenticchia, è un ottimo ingrediente per le diete ipocaloriche, poiché sono prive di grassi e colesterolo. Le lenticchie si preparavano già in tempi antichi, le prime ricette risalgono al 7000 a.C. Le lenticchie stufate si mangiano a Capodanno come contorno per il cotechino e la tradizione le vuole simbolo di abbondanza e portatrici di soldi. Ecco come preparare delle gustose lenticchie stufate con Bimby.

Lenticchie stufate con Bimby: ricetta completa qui >>

Lenticchie in umido con Bimby

Le lenticchie in umido con Bimby rappresentano un contorno davvero sano e se fino a qualche tempo fa venivano preparate solamente durante le festività natalizie, oggi fortunatamente vengono proposte sulla tavola anche in altri giorni dell’anno e con sempre maggior frequenza, sia a pranzo che a cena. Le lenticchie in umido con Bimby fungono da contorno a cotechino e zampone, ma sono ottime anche da mangiare da sole o accompagnate con secondi di carne. Ecco come preparare delle gustose lenticchie in umido con Bimby.
Lenticchie in umido con Bimby: ricetta completa qui >>

Lenticchie al pomodoro con Bimby

lenticchie al pomodoro bimby

Con pochissimi ingredienti e grazie alle funzionalità del Bimby, sarà possibile cucinare della buonissime lenticchie al pomodoro, in maniera semplice e veloce, per servire un piatto assolutamente sfizioso, ricco di ferro e sali minerali, importantissimi per una sala alimentazione. Le lenticchie al pomodoro con Bimby sono anche una ricetta economica che consente però di preparare un piatto dal sapore unico. Ecco come preparare delle gustose lenticchie al pomodoro con Bimby.

Lenticchie al pomodoro con Bimby: ricetta completa qui >>

Lenticchie al curry con Bimby

lenticchie al curry bimby

Le lenticchie al curry sono un piatto da preparare per questo imminente inverno, dal sapore speziato, adorato da gradi e piccini. Un piatto orientale, che proviene dall’India da cucinare con pochissimi ingredienti e in maniera super veloce grazie al Bimby. Per questa ricetta è consigliabile utilizzare le lenticchie rosse e deve essere servita o con dei crostini di pane croccanti oppure con del riso bollito cotto al vapore. Ecco come preparare delle gustose lenticchie al curry con Bimby.

Lenticchie al curry con Bimby: ricetta completa qui >>

Vellutata di lenticchie con Bimby

vellutata-lenicchie-bimby

La vellutata di lenticchie è una maniera comoda e semplice di far mangiare i legumi anche ai bambini. perfetta da condire con olio a crudo e sfiziosi crostini di pane croccante. Un piatto davvero semplice, che appartiene alla cucina tradizionale contadina, ma dal sapore genuino e gustoso. Dicono che sia tra i piatti invernali più preparati quando ci si deve scaldare dal freddo gelido. Ecco come preparare la vellutata di lenticchie con Bimby.

Vellutata di lenticchie con Bimby: ricetta completa qui >>

Zuppa di lenticchie con Bimby

zuppa di lenticchie bimby

La zuppa di lenticchie con Bimby è un piatto che si prepara in maniera facile e veloce ed è nutriente e saporito, una pietanza perfetta per le fredde giornate invernali. La zuppa di lenticchie è una pietanza ricca di proteine, che senza l’aggiunta di pancetta, è da mangiare almeno una volta a settimana, per fare un pieno di energia e per non esagerare con le calorie. Ecco come preparare una squisita zuppa di lenticchie con Bimby.

Zuppa di lenticchie con Bimby: ricetta completa qui >>

Pasta e lenticchie con il Bimby

Pasta e lenticchie con Bimby

La pasta e lenticchie è un primo piatto ricco, gustoso e saporito ed è tipico della tradizione culinaria italiana, soprattutto delle regioni del sud. Le lenticchie sono un legume molto digeribile, sono prive di colesterolo e ricchissime di ferro, vitamina B e fosforo. Ecco come preparare un saporito piatto di pasta e lenticchie con Bimby, da portare in tavola per la gioia di grandi e bambini.

Pasta e lenticchie con Bimby: ricetta completa qui >>

Polpette di lenticchie con Bimby

polpette di lenticchie bimby

Le polpette di lenticchie sono perfette per preparare una cena con gli amici vegetariani, un piatto che accontenta tutti ed una delle migliori varianti alle classiche polpette di carne impanate e fritte. Le polpette di lenticchie con il Bimby si preparano in pochissimo tempo e sono l’idea in più per preparare uno sfizioso aperitivo. Ecco come preparare gustose polpette di lenticchie con Bimby.

Polpette di lenticchie con Bimby: ricetta completa qui >>

Cotechino e lenticchie con il Bimby

cotechino e lenticchie con bimby

Un classico dei classici della tradizione culinaria natalizia in Italia, il cotechino con le lenticchie, normalmente preparato per il cenone di Capodanno, per augurare a tutti buona fortuna per il nuovo anno. Secondo la tradizione infatti entrambe le pietanze sono di buon auspicio, le lenticchie perché, con la loro forma ricordano le monete e quindi ricchezza, il cotechino perché un cibo abbastanza grasso e simbolo di opulenza. Ecco come preparare uno dei piatti più tradizionali della nostra tradizione, il cotechino e lenticchie con Bimby.

Cotechino e lenticchie con Bimby: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Menù vegetariano a prova di bambino

Bimby come fare il dado

Leggi anche
Contentsads.com