Biscotti al caramello salato: ricetta semplice e golosa

Friabili, profumati, semplicemente irresistibili: scoprite la ricetta per preparare i deliziosi biscotti al caramello salato!

Stampa
Biscotti al caramello salato ricetta

Biscotti al caramello salato: ricetta semplice e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

A vederli sembrerebbero dei classici frollini, ma il loro colore piacevolmente ambrato nasconde un ingrediente speciale: il caramello salato, naturalmente fatto in casa. Se amate preparare dolci e deliziare i vostri cari con delle creazioni sempre nuove e stuzzicanti per il palato, non potreste desiderare di meglio. Friabili e fragranti biscotti al caramello salato, ottimi da assaporare e sgranocchiare in ogni momento della giornata, dalla colazione a una pausa relax la sera. Ingredienti semplici e una preparazione super rapida, che non lascia spazio ad alcun indugio. Provateli: sarà amore al primo assaggio!


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 130 g di zucchero di canna;
  • 190 g di burro morbido;
  • 30 g di panna fresca;
  • 1 cucchiaino raso di sale fino.

Istruzioni

  1. Preparate il caramello salato sciogliendo a fuoco dolce 100 g di zucchero di canna: vi consigliamo di procedere con cautela e versarlo gradualmente, attendendo di volta in volta che il precedente di sia sciolto.
  2. Ottenuto un caramello liscio e ambrato, incorporate la panna, il burro a pomata e il sale fino. Mescolate così da rendere il composto perfettamente omogeneo e lasciatelo raffreddare.
  3. Non appena il caramello salato risulta freddo, incorporate 30 g di zucchero di canna e la farina 00 setacciata. Impastate la frolla così da ottenere un panetto liscio e morbido.
  4. Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero 30 minuti, dopodiché stendetela con un mattarello fino a renderla sottile 5 mm e intagliate i biscotti.
  5. Adagiate i frollini sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli per circa 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.

Note

Questi biscotti si mantengono friabili e saporiti a lungo, preferibilmente riposti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o una scatola in latta. Potete replicare la ricetta anche senza glutine, utilizzando un apposito mix di farine per dolci.

Biscotti al caramello salato ricetta

Scritto da Angelica Mocco
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luisa
Ottobre 10, 2022 4:06 pm

Ciao, ho appena letto la tua ricetta. Ma se volessi usare il caramello salato per la farcitura dei biscotti, proseguo come una frolla normale??e poi tra 2 biscotti metto un cucchiaino di caramello??

Sedano gratinato al forno: ricetta gustosa e invitante

Sedano brasato al limone: ricetta e varianti

Leggi anche
Contentsads.com