Bulgur: ricette dolci, idee per la colazione

Due ricette dolci, semplici e genuine per cucinare il bulgur: ecco le nostre proposte per la colazione, deliziose e ricche di fibre.

Chicchi di frumento integrale, cotti al vapore, essiccati e macinati finemente: nasce così il bulgur, un alimento genuino e ricco di fibre, ideale da cucinare in mille modi diversi. Somiglia al cous cous ed è un ottimo alleato per chi desidera seguire una dieta varia, nutriente e salutare. In inverno può essere utilizzato per preparare tanti piatti caldi, dalle zuppe ai burger vegetariani, mentre nella bella stagione ci si può sbizzarrire con le sfiziose insalate fredde. Avete mai preso in considerazione l’idea di preparare con il bulgur delle ricette dolci? Prendete spunto dalle nostre proposte.

Bulgur ricette dolci: le nostre proposte

Forse non l’avreste mai detto, ma il bulgur è un’ottima alternativa ai cereali per la colazione, come l’avena o i fiocchi di riso, e può diventare un cremoso porridge da arricchire con frutta fresca o cioccolato. Mentre per i bambini (e non solo!) abbiamo pensato a dei biscottini sfiziosi, da inzuppare nel latte o sgranocchiare a merenda. Le ricette dolci che vi proponiamo non contengono uova, latticini e miele, per cui sono adatte anche a chi segue un’alimentazione vegana. Naturalmente, vi ricordiamo che il bulgur contiene glutine, per cui non può essere consumato dai celiaci.

Porridge di bulgur

Ingredienti per una porzione di porridge:

  • 50 g di bulgur;
  • 200 g di latte di mandorle;
  • 150 g di frutta fresca a piacere;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • un cucchiaino di mandorle a lamelle;
  • un cucchiaino di granella di nocciole;
  • 1/2 cucchiaino di cannella o estratto di vaniglia;
  • q.b. sciroppo d’agave a piacere.
  1. Portate a ebollizione il latte di mandorle all’interno di un pentolino, aggiungete un cucchiaino di zucchero per dolcificare e versate a pioggia il bulgur. Unite anche la cannella o l’estratto di vaniglia, in base al vostro gusto e alla frutta che decidete di utilizzare.
  2. Mescolate e lasciate cuocere il bulgur a fuoco basso per circa 15 minuti, fin quando non appare abbastanza denso e cremoso. Versatelo all’interno di una ciotola e unite la frutta tagliata a pezzetti.
  3. Guarnite il porridge con mandorle, nocciole e sciroppo d’agave. Potete aggiungere come topping anche del cioccolato fondente in scaglie o del cocco essiccato. Una volta pronto, gustatelo ancora caldo.

Potete aggiungere al porridge la frutta fresca che preferite: fragole, frutti di bosco, fettine di banana o kiwi. Se decidere di utilizzare le mele, vi consigliamo di unirle al bulgur a metà cottura, in quanto cotte sono più buone e dolci. Naturalmente potete variare in base al vostro gusto anche la frutta secca e il latte vegetale: se utilizzate una bevanda a base di riso, essendo già particolarmente dolce, vi sconsigliamo di aggiungere zucchero.

Bulgur ricette dolci

Biscotti integrali con bulgur

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 120 g di bulgur;
  • 250 g di acqua;
  • 150 g di avena tritata finemente;
  • 50 g di farina di cocco;
  • 60 g di granella di mandorle;
  • 50 g di olio di semi di girasole;
  • 80 g di sciroppo d’agave;
  • 50 g di uva sultanina;
  • q.b. latte di mandorle;
  1. Cuocete il bulgur per circa 15 minuti nell’acqua bollente, fino al completo assorbimento, dopodiché versatelo all’interno di una ciotola e sgranatelo con una forchetta. Amalgamatelo con la farina di avena, la farina di cocco e la granella di mandorle.
  2. Aggiungete i restanti ingredienti: lo sciroppo d’agave, l’olio di semi di girasole e l’uva sultanina precedentemente ammollata in poca acqua tiepida, poi scolata e sminuzzata. Unite se necessario anche del latte di mandorle, per ottenere un impasto consistente e morbido.
  3. Create con le mani delle palline, appiattitele leggermente e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno. Cuocete i biscotti integrali con bulgur nel forno ventilato per circa 15 minuti, fino a completa doratura. Lasciateli raffreddare prima di gustarli.

Bulgur ricette dolci

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibi per abbassare la pressione alta: consigli

Dieta per diabetici: cibi da evitare

Leggi anche
Contentsads.com