Castagne glassate al cioccolato: ricetta semplice e veloce

Le castagne glassate al cioccolato sono un dolce ideale da proporre agli ospiti in questa stagione, sia a fine pasto sia come bon bon. Scopriamo insieme come prepararle.

L’autunno è la stagione che ci permette di assaporare uno dei frutti più buoni di questo periodo: le castagne. Se si ha la fortuna di poter effettuare un picnic in un’area boschiva ricca di castagni e di raccogliere le castagne appena cadute dai ricci, il loro sapore sarà davvero unico. Generalmente il modo tipico in cui mangiamo questi frutti è la caldarrosta, ma possono essere preparate in tanti modi, tutti ugualmente molto saporiti. Oggi vi proporremo la ricetta della castagne glassate al cioccolato che rende questi frutti simili a dei bon bon e che sono in grado di deliziare qualsiasi momento della giornata, diventando sia un dolce da assaporare a fine pasto sia uno snack da poter mangiare durante il pomeriggio o come aperitivo. Vediamo quindi insieme quali sono i passi per preparare le castagne glassate al cioccolato.

Castagne glassate al cioccolato: ingredienti

Prima di passare alla preparazione vera e propria, è opportuno precisare che si tratta di una ricetta davvero veloce da preparare e soprattutto molto semplice e alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno molta pratica all’interno di una cucina. Vediamo innanzitutto quali sono gli ingredienti. Per la preparazione della castagne glassate al cioccolato occorrono:

  • Castagne
  • Cioccolato fondente
  • Granella di pistacchi
  • Farina di cocco

La quantità di castagne occorrenti dipenderà dai vostri gusti e da quante riterrete opportuno prepararne. Come riferimento possiamo indicare che con una tavoletta di cioccolato fondente del peso di 159 grammi si realizza una glassa sufficiente a ricoprire circa 20 castagne. Mettiamoci quindi subito al lavoro con la precisazione che bisogna armarsi di una buona dose di pazienza per seguire i vari passi nel modo giusto.

Castagne al rum e cioccolato ricetta

Castagne glassate al cioccolato: preparazione

  1. Innanzitutto bisogna procedere alla preparazione delle castagne che andranno immerse in acqua fredda e lasciate in cottura fino a quando all’interno non risulteranno abbastanza tenere ma comunque croccanti. Dopo averle lasciate intiepidire, sbucciamole: si tratta di un passaggio molto importante in quanto se sono ancora calde corriamo il rischio che le castagne possano sbriciolarsi mentre se sono fredde avremo notevole difficoltà a togliere la buccia.
  2. Nel frattempo, facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in modo da preparare la nostra glassa; per essere certi di ottenere un buon risultato, dobbiamo continuamente mescolare il cioccolato in modo da favorire lo scioglimento dei vari pezzi di cioccolato e per avere un effetto ancora più vellutato della glassa, un ottimo accorgimento è rappresentato dall’aggiunta di una piccola quantità di burro. A questo punto possiamo passare alla preparazione vera e propria delle castagne glassate.
  3. Prendiamo con l’ausilio di una pinza da cucina una castagna e poniamola all’interno della glassa di cioccolato fondente, ricoprendola completamente e ponendola poi sopra una griglia affinché goccioli il cioccolato in eccesso. Ripetiamo la stessa operazione con tutte le castagne che in precedenza abbiamo cotto e non appena saranno tutte pronte, poniamole all’interno di un vassoio una accanto all’altra.
  4. Prima che la glassa inizi a solidificarsi, decoriamo le castagne glassate al cioccolato con la granella di pistacchi e la farina di cocco in modo da renderle ancor più appetitose.
  5. Poniamo quindi il vassoio in frigo e facciamo fermare la glassatura. Dopo circa un paio d’ore le castagne glassate al cioccolato fondente sono pronte per essere gustate.

castagne glassate al cioccolato

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro: un piatto ricco

Come cucinare gli edamame: consigli e idee

Leggi anche
Contentsads.com