Cheesecake al gelato senza gelatina: ricetta fresca per l’estate

Come preparare la deliziosa cheesecake al gelato senza gelatina, un dessert ideale da gustare in estate a fine pasto o nel pomeriggio come merenda.

Stampa
cheesecake al gelato senza gelatina

Cheesecake al gelato senza gelatina: ricetta fresca per l’estate


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La cheesecake al gelato senza gelatina è un dessert incredibilmente semplice, goloso e invitante, ideale da preparare per una merenda estiva o una ricorrenza speciale. A differenza delle classiche cheesecake, questa torta gelato non viene preparata con panna o formaggio spalmabile, ma con del vero e proprio gelato fior di latte, guarnito con un delizioso topping al cioccolato fondente.


Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 100 g di burro fuso.

Per farcire:

  • 1 kg di gelato fior di latte.

Per decorare:

  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 150 ml di panna fresca.

Istruzioni

  1. Sbriciolate finemente i biscotti secchi e amalgamateli con il burro fuso, così da ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e omogenea.
  2. Trasferitelo all’interno di uno stampo a cerniera e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, così da ottenere una base fitta e uniforme per la cheesecake.
  3. Lasciate raffreddare la base di biscotti in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché farcitela con uno strato uniforme di gelato fior di latte.
  4. Se il gelato dovesse risultare troppo freddo, lasciatelo scaldare a temperatura ambiente per una decina di minuti e lavoratelo con un cucchiaio, in modo tale che diventi cremoso.
  5. Guarnite la torta con uno strato uniforme di cioccolato fondente fuso a bagnomaria con la panna fresca, preparato in precedenza e lasciato raffreddare.
  6. Riponete la cheesecake in freezer e lasciatela riposare per almeno 1 oretta, in modo tale che il topping di cioccolato si solidifichi. Tagliatela a fette e servitela.

Scritto da Angelica Mocco
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiorella peschi
Gennaio 5, 2022 10:36 am

Meraviglioso

Dolci: dalla torta di mele al tiramisù, tutti i dessert più amati dagli italiani

Pasta con avocado e tonno: ricetta veloce, sfiziosa e nutriente

Leggi anche
Contentsads.com