Cibi alternativi alla carne

Cosa mangiare al posto della carne

I cibi che possono sostituire la carne

La carne è sicuramente un alimento indispensabile all’organismo umano, perché ricco di proteine e sostanze nutrienti, ma esistono comunque valide alternative ad essa ed in grado di apportare i medesimi benefici.

Mangiare cibi alternativi alla carne può essere un modo per variare la propria dieta, senza per questo essere costretti a nutrirsi di alimenti meno gustosi o poveri di proteine importanti per l’uomo.

Fra i cibi che possono validamente sostituire la carne vi è, per esempio, il tofu, uno dei più noti ai vegetariani, perché altamente proteico; esso è un formaggio vegetale ottenuto cagliando il latte di soia ed ha la capacità di acquisire il sapore di ciò con cui viene associato.

Anche il seitan è un’ottima alternativa alla carne; si tratta di un cibo di origine cinese ottenuto dalla lavorazione della farina di grano e presenta aspetto e sapore simili alla carne stessa.

Non si dimentichino i legumi, anch’essi ricchi di proteine e presenti in molte varietà che consentono di preparare diversi e gustosi piatti.

Altro cibo alternativo alla carne è la frutta secca che, se consumata in dosi moderate ogni giorno, apporta una significativa dose di proteine all’organismo.

E terminiamo con uova, mozzarella e formaggi a pasta dura, questi ultimi grandi apportatori di proteine, che nulla hanno da invidiare alla carne per il loro squisito sapore.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta Pancake perfetti

Proprietà delle mele rosse

Leggi anche
Contentsads.com