Ciliegie sotto grappa: ricetta semplice, veloce e aromatica

Come preparare in casa le morbide e aromatiche ciliegie sotto grappa: una conserva estiva ideale per guarnire e arricchire innumerevoli dessert.

Stampa
ciliegie sotto grappa

Ciliegie sotto grappa: ricetta semplice, veloce e aromatica


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Le ciliegie sotto grappa sono una deliziosa conserva estiva che non richiede cottura, facile e veloce da preparare. Le ciliegie sotto spirito sono irresistibili: aromatiche, succose e dolci, ideali da utilizzare nella preparazione di innumerevoli dolci e dessert, anche fuori stagione.


Ingredienti

  • 450 g di ciliegie mature;
  • 500 ml di grappa;
  • 80 g di zucchero.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le ciliegie e verificate che non presentino ammaccature, dopodiché tagliate con le forbici il picciolo, lasciandone circa 3 mm dalla base.
  2. Suddividete le ciliegie in parti uguali all’interno di due vasetti sterilizzati da 500 g e aggiungete in ciascuno di essi 40 g di zucchero.
  3. Potete utilizzare anche dei vasetti da 250 g e aggiungere 20 g di zucchero. Fatto ciò, non vi resta che coprite interamente le ciliegie con la grappa e richiudere i vasetti con i rispettivi tappi.
  4. Lasciate macerare le ciliegie nell’alcol per almeno 30 giorni prima di aprire i vasetti e utilizzarle. Si conservano a temperatura ambiente fino al momento dell’apertura, dopodiché occorre riporle in frigorifero.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare lo stufato di pomodorini e frutti di mare

Rustico con patate, scamorza e mortadella: ideale come antipasto

Leggi anche
Contentsads.com