Cinque modi di usare lo yogurt in cucina

Cosa preparare con lo yogurt

Cinque ricette a base di yogurt

Lo yogurt è un alimento molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini, che può essere consumato da solo od utilizzato per preparare tanti piatti freschi e sfiziosi in cucina.

In genere lo yogurt, al naturale, alla frutta, quello greco, è un ottimo ingrediente per preparare dolcetti, torte, crostate e tante varietà di gelato, ma anche delle gustose insalate, primi, secondi e contorni.

Vediamo di seguito cinque modi differenti di usare lo yogurt in cucina:

  1. Muffin allo yogurtingredienti: 2 uova, 200 gr. zucchero, 150 gr. olio, 250 gr yogurt bianco intero, 400 gr. farina, scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina lievito per dolci, sale, granelle di nocciola. Mescolare insieme le uova e lo zucchero e man mano unire lo yogurt, l’olio, il sale e la scorza di limone; incorporare la farina mescolata con il lievito e disporre i muffin in una teglia, facendo attenzione che non si tocchino. Decorarli con granella ed infornare a 180 gradi.
  2. Pane allo yogurtingredienti: 200 gr. farina, 1 yogurt bianco intero, 2 cucchiai olio, 1 cucchiaio di lievito in polvere, sale, 1 tuorlo di uovo. Disporre la farina a fontana e nel mezzo mettere lo yogurt e l’olio, poi impastare; formare delle palline e disporle in una teglia da forno foderata con carta (da forno) e spennellarle con l’uovo. Cuocere i panini a 180 gradi fin quando non saranno gonfi e dorati.
  3. Insalata di lattuga, rucola, ravanelli e yogurtingredienti: mezzo piede di lattuga, 100 gr. rucola, 10 ravanelli, menta, 125 gr. yogurt bianco, 3 cucchiai olio, sale e pepe. Pulire, tagliare e lavare i ravanelli, poi tagliarli a fettine; lavare ed asciugare la lattuga e la rucola e riporle in una ciotola, aggiungendo menta e ravanelli e mescolando il tutto. A parte preparare una salsa con yogurt, olio, sale e pepe, unirla all’insalate e mescolare.
  4. Polpette di melenzane con salsa allo yogurtingredienti: 2 melenzane, 120 gr. ricotta, pane grattugiato, olio, 1 uovo, 100 gr. pane raffermo, 2 bicchieri latte. Tagliare le melenzane a cubetti e cuocerle in olio con timo e 2 spicchi di aglio; Eliminare l’acqua in eccesso, l’aglio ed il timo e versarle in una ciotola con l’uovo, la ricotta ed il pane ammorbidito nel latte. Amalgamare il composto, aggiungere il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe, poi formare delle polpette e passarle nel pane grattugiato. Metterle in una teglia e farle cuocere al forno a 180 gradi. A parte preparare la salsa con yogurt, formaggio feta a pezzetti e menta tritata, frullando tutto insieme. Le polpette andranno intinte nella salsa prima di mangiarle.
  5. Insalata di patateingredienti: patate, yogurt bianco, , erba cipollina, 1 cucchiaio di hummus. Bollire le patate e tagliarle a tocchetti, condirle con abbondante yogurt, erba cipollina ed hummus.

Sono davvero infiniti i modi di usare lo yogurt in cucina per preparare ricette leggere e versatili, un alimento che si sposa benissimo con una grande varietà di ingredienti e rappresenta una valida alternativa ai condimenti più grassi.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieci piatti con il feta

Alternative al sale da cucina

Leggi anche
Contentsads.com