Cinque modi per cucinare le zucchine

Come preparare le zucchine in 5 modi differenti

Cinque ricette per preparare le zucchine

Le zucchine, un ortaggio tipicamente estivo, è ricco di proprietà benefiche e si presta per cucinare tante buone ricette, fresche e veloci da preparare.

Di seguito suggeriamo cinque semplici ricette per cucinare le zucchine e deliziare il palato di tutta la famiglia:

  1. Lasagna con zucchine e melenzaneingredienti: 250 gr. pasta all’uovo, 300 gr. carote, 250 gr. mozzarella, 80 gr. farina, sale, 300 gr. melenzane, 300 gr. zucchine, 100 gr. parmigiano, olio, 400 ml latte, 100 ml besciamella, 80 gr. burro, noce moscata. Dopo avere lavato e tagliato le zucchine e le carote a rondelle e le melenzane a fettine, farle cuocere in forno con l’olio, nel frattempo lessare per qualche minuto la pasta e lasciarla asciugare; poi cospargere il fondo di una pirofila con la besciamella e riporre la pasta, adagiandovi uno strato di melenzane, zucchine e carote, altra besciamella, la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano. Continuare così fino a quando gli ingredienti non si saranno esauriti ed infine mettere in forno preriscaldato per circa 25 minuti.
  2. Polpette di zucchine ingredienti: 4 zucchine, 4 cucchiai di parmigiano, pangrattato, 4 fette di pancarrè, olio per friggere, 3 fette di prosciutto cotto, 2 uova, latte e sale. Le zucchine vanno lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti per poi farle bollire in acqua salata fin quando non saranno cotte e scolarle; poi riporre le zucchine in una terrina ed aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare l’impasto e formare delle polpette, ricoprendone la superficie con il pangrattato, infine, friggerle in abbondante olio.
  3. Medaglioni di patate e zucchine ingredienti: 500 gr. patate, 300 gr. zucchine, 1 uovo, pangrattato, 40 gr. formaggio grana, sale e pepe. Le patate vanno lessate, sbucciate e poi schiacciate con una forchetta, da parte si tagliano le zucchine a dadini e le si fanno rosolare per qualche minuto; le stesse vengono aggiunte alle patate insieme all’uovo, il formaggio, il sale ed il pepe. Con le mani formare dei medaglioni e poi disporli in una teglia foderata con carta da forno e lasciarli cuocere per circa 20 minuti a 180°.
  4. Zucchine alla mortadella: ingredienti: 8 zucchine, 2 uova, prezzemolo, pane grattugiato, 300 gr. patate, 100 gr. fagiolini, sale, olio, 50 gr. parmigiano, 100 gr. mortadella. Tagliare le patate sbucciate a dadini e farle cuocere per 5 minuti, pulire e tagliare a pezzetti i fagiolini e lessarli sempre per 5 minuti poi scolarle ed unirle alle patate; lavare e cuocere le zucchine intere per alcuni minuti poi tagliarle in due e togliere la polpa, tagliare la mortadella a dadini ed unirla con le uova sbattute, i fagiolini, le patate ed un cipollotto tagliato a fette. Aggiungere il parmigiano, il prezzemolo tritato ed il sale e farcire le zucchine con il composto per poi disporle in una teglia e lasciarle cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
  5. Pennette alla carbonara di zucchine: ingredienti: 180 gr. pennette rigate, 2 tuorli di uovo, olio, 200 gr. zucchine, 20 gr. parmigiano, sale, pepe, 10 fiori di zucca, 20 gr. pecorino. Lavare, pulire e tritare i fiori di zucca e stufarli con 2 cucchiai di olio, continuare a cuocerli aggiungendo un mestolo di acqua calda poi frullare e filtrare; tagliare in due le zucchine e poi a mezze rondelle, saltarle in padella e nel frattempo unire i tuorli d’uovo alla salsa di fiori di zucca, aggiungere il pecorino ed il pepe e mescolare bene. Cuocere la pasta al dente, amalgamarla con il composto e farla saltare in padella per 30 secondi circa, infine servire con una spruzzata di parmigiano.
Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tempo di conservazione zenzero in frigorifero

Come congelare i carciofi freschi

Leggi anche
Contentsads.com