Cinque ricette veloci con le acciughe

Quali piatti preparare con le acciughe

Cosa fare con le acciughe: cinque ricette veloci

Le acciughe, conosciute anche con il termine di alici, sono dei piccoli pesci dal sapore delizioso, molto utilizzate nella gastronomia italiana e ricche di proprietà nutritive.

Esistono tanti modi per gustare le acciughe, fritte, al forno, sott’olio, crude, alla griglia e si prestano per la preparazione veloce di molteplici ricette veramente squisite.

Di seguito vediamo cinque differenti ricette con le acciughe, da preparare in modo rapido:

  1. Pennette con acciughe ed olive taggiascheingredienti: 250 gr. acciughe fresche, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 20 olive taggiasche, sale, mezzo bicchiere vino bianco, pepe, 400 gr. pennette, olio. In una padella far soffriggere mezza cipolla tritata con 1 cucchiaio di olio, aggiungere 1 spicchio di aglio (da eliminare quando sarà dorato); pulire e lavare le acciughe ed aggiungerle al soffritto spezzettandole, unire le olive snocciolate, versare mezzo bicchiere di vino, sale ed una spruzzata di pepe. Mentre il tutto cuoce a fuoco moderato, cuocere le pennette, scolarle al dente ed unirle al condimento, amalgamando con 1 cucchiaio di prezzemolo.
  2. Acciughe al forno con pangrattato ingredienti: 1 kg. acciughe fresche, 160 gr. pangrattato, olio, scorza di 1 limone, 2 spicchi aglio, prezzemolo, sale e pepe. Pulire, lavare ed asciugare le acciughe, condirle con poco sale e metterne una parte in una pirofila unta di olio; tritare l’aglio, il prezzemolo, unire la scorza grattugiata del limone e mischiare il tutto con il pangrattato, sale e pepe. Sistemare le acciughe a strati con il composto, condire con abbondante olio e cuocere per 30 minuti a 180 gradi in forno caldo.
  3. Torta di acciughe e patate ingredienti: 8 pomodori, 500 gr. acciughe fresche, 1 spicchio aglio, 300 gr. patate, prezzemolo, 2 – 3 cucchiai olio, sale. Pulire e lavare le acciughe lasciandole sgocciolare, scottare i pomodori in acqua salata e privarli dei semi e della pelle, poi metterli in una teglia con un poco di olio e farli cuocere per 1 ora a 120 gradi; tagliare le patate a rondelle e scottarle in acqua bollente, scolarle e farle asciugare. In una teglia capiente ed unta disporre uno strato di patate, i pomodori e le acciughe, tritare l’aglio ed il prezzemolo cospargendolo sopra ed aggiungendo sale e olio; cuocere in forno caldo per 15 – 20 minuti a 180 gradi.
  4. Spaghetti con acciughe e zucchine – ingredienti: 400 gr. spaghetti, 200 gr. acciughe fresche, 400 gr. zucchine, 10 pomodori pachino, mezza cipolla, aglio, maggiorana, salvia, 50 ml vino bianco secco, olio, sale e pepe. Far rosolare la cipolla e l’aglio tritati con 2 cucchiai di olio, unire la maggiorana e la salvia, poi le zucchine tagliate a filetti o a fettine; Cuocere per 15 minuti ed unire i pomodori tagliati in due, il sale, il pepe ed il vino, infine aggiungere le alici già pulite, lavate e tagliate a pezzetti, lasciando cuocere per ancora 5 minuti. Scaldare gli spaghetti, scolarli ed amalgamarli con il condimento preparato.
  5. Bietole alle acciughe – ingredienti: 6 acciughe, 1 spicchio limone, 60 gr. peperoni sott’olio, pepe, sale, olio, prezzemolo, 600 gr. bietole. Sciacquare le acciughe per togliere il sale, pulirle e lasciarle in ammollo per un poco; frullare i peperoni con il prezzemolo, 1 cucchiaio di succo di limone, 4 cucchiai di sale, un po’ di pepe e sale. Pulire le bietole e lessarle in acqua salata per 5 minuti, scolarle e metterle in un piatto per poi condirle con 4 acciughe fatte a pezzetti, il pepe e la salsa preparata.

Ecco pronti cinque gustosi piatti con le acciughe da preparare a casa e gustare in compagnia.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare le brioches in casa

Come pulire il tacchino

Leggi anche
Contentsads.com