Come aprire le ostriche

Le ostriche sono molluschi pregiati, contenuti in una conchiglia, che possono essere gustati crudi con succo di limone, ma per gustarli bisogna prima aprire il guscio coriaceo nel quale sono contenuti. Aprire le ostriche non è difficile, basta avere gli strumenti idonei in cucina.

Come aprire le ostriche, alcune raccomandazioni
Per aprire le ostriche occorre l’apposito coltello apri ostriche e il guanto di maglia per non ferirti la mano. Le ostriche crude possono essere aperte solo al momento che le mangi mentre se devono essere utilizzate come base di altre ricette puoi aprirle appena prima di procedere alla cottura.

Come aprire le ostriche, la procedura

  • Pulisci le ostriche sfregando tutti i gusci prima di aprirli per eliminare la sabbia e scarta quelli aperti o danneggiati
  • Avvolgi l’ostrica in un canovaccio e tienila nella mano sinistra con la parte piatta verso l’alto e con la cerniera nella direzione opposta del tuo polso
  • Infila la lama del coltellino tra le due valve e fallo scorrere lungo tutto il lato interno dell’ostrica, recidendo così il muscolo che tiene serrate le due valve
  • Gira tutto intorno al perimetro interno dell’ostrica e quindi ruota delicatamente la lama del coltellino per aprire le due valve rovesciando un pò il liquido in essa contenuta (l’acqua di mare)
  • Una volta aperta, elimina con il coltellino eventuali frammenti di conchiglia apoggiati attorno all’ostrica.
  • Passa il coltello sotto al mollusco e stacca il muscolo che lo tiene ancorato alla conchiglia.

A questo punto le ostriche sono pronte per essere gustate direttamente dal loro guscio con una spruzzatina di limone.
Servi le ostriche dentro la conchiglia inferiore su un letto di ghiaccio tritato con spicchi di limone e guarnisci con finocchio marino sbianchito.

E visto che alcune ostriche, principalmente dalle specie dei mari orientali, producono perle, magari se sei fortunato potresti trovarne una.

Se non sono stata molto chiara non ti resta che guardare il video ” Come aprire le ostriche”

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare le conserve in casa

Come sfilettare il pesce

Leggi anche
Contentsads.com