Come bollire le uova

Le uova sono molto versatili in cucina in quanto si riescono a preparare le più svariate portate di un menù dall’antipasto, al primo terminando col dolce. I metodi di cottura in acqua con il guscio sono molteplici, ecco come bollire le uova perfettamente.

Come bollire le uova, la freschezza
Sei sicura che l’uovo sia fresco? Puoi controllare immergendo l’uovo in acqua fredda, se vedi che rimane a galla l’uovo non è fresco: al suo interno si crea una piccola camera d’aria che lo farà galleggiare. Se invece va a fondo, l’uovo sarà fresco. Per capire se è fresco puoi scuotere l’uovo, se non produce alcun rumore è fresco. Scegli uova di galline allevate a terra e non di galline allevate con metodi intensivi, la qualità sarà decisamente superiore.

Come bollire le uova, la procedura
Prima di procedere controlla sempre la data di scadenza:

  • sciacqua le uova brevemente sotto acqua corrente per eliminare tutte le impurità presenti sul guscio
  • mettile in un pentolino con acqua fredda, facendo in modo che l’acqua copra appena le uova: la pentola deve essere abbastanza alta da contenerle tutte senza far uscire l’acqua che bolle e senza lasciare troppo spazio alle uova altrimenti sbattono tra loro e si rompono
  • appena l’acqua bolle controlla un timer e imposta un tempo di 8 minuti
  • scola le uova e mettile sotto acqua fredda corrente per raffreddarle subito bene
  • sbuccia le uova delicatamente e lasciale raffreddare definitivamente.

Come bollire le uova, post cottura
Apri l’uovo a metà per controllare se il tuorlo è stato perfettamente cotto: dovrebbe assumere un bel colore giallo vivo, senza parti molli (ovvero poco cotte), senza un alone verde che denota troppa cottura.
Infatti se lo lasci cuocere troppo, l’uovo diventerà secco e pastoso e il tuorlo assumerà un colore verdastro.
Per l’uovo il tempo è prezioso: la cosa principale che cambia tra l’ uovo sodo e l’ uovo alla coque è il tempo di cottura che saranno 8 per l’uovo sodo e 5 minuti per l’uovo alla coque.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire le uova nei dolci

Come congelare le zucchine

Leggi anche
Contentsads.com