Come condire le patate lesse fredde: guida e consigli

Consigli per decidere come abbinare e condire le patate fredde lesse.

Se vi state chiedendo come condire le patate lesse fredde, iniziamo col dire che esistono diversi modi per farlo. Dato che si tratta di un prodotto che cresce sotto terra, però, bisogna prima pulirle con molta attenzione. In genere basta passare le patate sotto l’acqua corrente fredda. Le patate possono essere lessate sia con la buccia che senza.

Come condire le patate lesse fredde

L’insalata con le patate è sicuramente una ricetta molto gustosa. Rappresenta principalmente un contorno, ma può fungere tranquillamente da antipasto.
Questo piatto, essendo molto versatile, può essere condito come si desidera.

Con verdura e formaggio

Si possono aggiungere:

  • cetrioli;
  • pomodorini;
  • cipolline;
  • fagiolini;
  • formaggio;

Ovviamente i possibili abbinamenti sono infiniti, quindi ci limiteremo ad elencare quelli consigliati e provati.
Ci si può orientare anche verso l’insalata di patate e cetrioli, un contorno davvero semplice e rapido da preparare: dopo aver lessato le patate con uno spicchio d’aglio in camicia, bisogna scolarle e poi sbucciarle. Dopo che si sono raffreddate bisogna tagliarle a piccole fette, lo spessore è soggettivo. I cetrioli vanno lavati e tagliati a rondelline. Si possono aggiungere tranquillamente delle cipolle rosse tagliate estremamente sottili, magari dopo averle fatte scottare lentamente e poco in padella con un po’ di zucchero di canna. Così si aggiunge al piatto anche un effetto caramellizzato.

insalata di patate lesse

Con carne e pesce

Per chi vuole un piatto con una dose giusta di carboidrati ma che sia anche abbastanza proteico, il consiglio è quello di accoppiarlo con del petto di pollo. Le patate stanno anche molto bene con un filetto di manzo al sangue. Per chi cerca l’assoluta semplicità, consigliamo anche dei quadrotti di prosciutto cotto da versare insieme alle patate.

Per quanto riguarda il pesce invece si può ricorrere tranquillamente al merluzzo, al tonno e al salmone. Per quanto riguarda il salmone, può andare bene anche quello affumicato. Ad esempio ottime accoppiate sono quelle con il branzino al forno o con un filetto di merluzzo.

patate lesse e pollo

Con erbe e salse

Quando si pensa alle patate lesse, la prima immagine che salta alla mente è quella della patate poste in un piatto con un po’ d’olio, sale e prezzemolo. Un piatto super leggero e super semplice ma allo stesso tempo estremamente bilanciato.

Esistono anche molti modi di accompagnare le patate lesse, con qualche salsa particolare. Ad esempio la salsa chili può essere estremamente adatta per questo tipo di amido.
In molte zone d’Italia come salsa per le patate lesse si usa il pesto alla genovese, grande salsa della trazione italiana.

Altre salse consigliate sono sicuramente la maionese, la salsa tartara, la senape o per chi piace anche qualche piccola dose di yogurt greco. Infatti lo yogurt, con la sua acidità, contrasta molto bene la dolcezza della patate.

patate e salsa yogurt

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine all’arancia light senza burro: un piatto semplice e gustoso

Scaloppine al latte, panna e funghi: senza burro, cremose e saporite

Leggi anche
Contentsads.com