Come cucinare gli asparagi bianchi

Ricette con gli asparagi bianchi

Suggerimenti utili per cucinare gli asparagi bianchi

In genere si è abituati a vedere gli asparagi di colore verde, eppure esistono quelli bianchi che presentano un sapore delicato tanto da poter essere gustati anche crudi.

Prodotti principalmente in Veneto, gli asparagi bianchi sono coltivati con una tecnica particolare, che permette loro di conservare tale colore ed in genere si trovano dall’inizio della primavera e fino all’inizio dell’estate.

Gli asparagi bianchi si possono cucinare in diversi modi e preparare tante gustose ricette, sono buoni cotti al vapore ed abbinati ad altri alimenti come le uova ed il riso.

Vediamo di seguito qualche piatto cucinato con gli asparagi bianchi:

  • Risotto con asparagi bianchiingredienti: 600 gr. asparagi bianchi, 350 gr. riso, 1 cipolla bianca, burro, brodo vegetale, 1 bicchiere vino bianco, olio. Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa (che servirà per il brodo), tagliarli a tronchetti e lasciare le punte da parte; tritare la cipolla e farla rosolare con una noce di burro e 2 cucchiai di olio, unire poi gli asparagi ed il sale, cuocendo ancora per qualche minuto ed aggiungere il riso. Mescolare per un poco ed aggiungere 2 dita di vino bianco, poi il brodo vegetale un mestolo alla volta, man mano che viene assorbito. Mescolare sempre e dopo 10 minuti unire le punte di asparagi e terminare la cottura, lasciando il riso al dente, infine spegnere e mantecarlo con 2 noci di burro.
  • Involtini di asparagi bianchi e lardo di colonnata ingredienti: 24 asparagi bianchi, 8 fette lardo di colonnata, burro, parmigiano. Pelare gli asparagi, tagliarli e lessarsi per 45 minuti in acqua salata; scolarli e dopo che si sono intiepiditi poi prenderli a 3 alla volta ed arrotolarli con il lardo di colonnata. Foderare una teglia con la carta da forno e sistemare gli involtini preparati, spennellarli con il burro ed aggiungere il parmigiano grattugiato, infine infornare a 170 gradi per 10 minuti.

Ecco due modi differenti per cucinare gli asparagi bianchi, ma tanti piatti ancora si possono preparare, con un pizzico di fantasia e gli ingredienti preferiti.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori locali per aperitivo aziendale Roma

Con cosa sostituire la panna fresca: 4 alternative

Leggi anche
Contentsads.com